All rights reserved

Letto, riletto, recensito!

faziomassimomonade@yahoo.it
letto-riletto-recensito-manchette
image-832

facebook
twitter
gplus
youtube
instagram

Seguici nei nostri social

Terza Edizione del concorso 'Sicilia Dime Novels' fondato da Francesca Calì

09/05/2021 01:01

Admin

home, news, Sicilia, Mascalucia, Dime novels ,

Terza Edizione del concorso 'Sicilia Dime Novels' fondato da Francesca Calì

Terza Edizione del concorso 'Sicilia Dime Novels' fondato da Francesca Calì - Le news

18081600217871096547829296034553385914240172n-1620506441.jpg

Comunicato Stampa

 

L’Associazione Culturale Mascalucia Doc, in piena sintonia con il suo statuto, indice la terza edizione del concorso letterario “Sicilia Dime Novels”.

 

Le Dime Novels costituiscono un genere di racconti popolari (short stories), corrispondenti ai penny dreadful britannici, diffusosi negli Stati Uniti d’America durante il XIX secolo. Il nome fa riferimento al basso costo, tradotto letteralmente in “novelle da due soldi” che si contrapponevano ai romanzi d’amore che invece venivano acquistati dalle donne dell’alta borghesia. La prima Dime Novel fu pubblicata nel 1860 al costo di un dime. Il successo di pubblico fu assicurato. Cominciarono, quindi, a diffondersi romanzi popolari, western, di guerra, spionaggio e polizieschi.

Dato il titolo del concorso, la giuria si attende un’impronta siciliana che potrebbe essere nell’ ambientazione, nell’ origine dei personaggi o nella narrazione di tradizioni e cultura locale. Non costituisce, però, impedimento alcuno alla valutazione della giuria, la trattazione di tematiche “non siciliane”.

 

Inoltre, anche quest’anno, l’Associazione ha voluto indire la SEZIONE SPECIALE “C’era una volta in Sicilia…”.

 

La Sezione SPECIALE del Contest che nei fatti è un Contest a parte, intende valorizzare ed evidenziare i racconti popolari per bambini di ispirazione e caratterizzazione squisitamente siciliana, rivolti al pubblico dell’infanzia di età massima 10 anni.

Sulla base del numero dei partecipanti, l’associazione, si riserva la possibilità futura della pubblicazione degli elaborati sotto forma di raccolta, affidandone la selezione alla casa Editrice sulla base di criteri letterari prescelti dallo stesso Editore.

Con un crescente numero di partecipanti , il Contest, attraverso la valutazione di racconti brevi (dime novels, max 10000 caratteri) e racconti per bambini (max 5000 caratteri) si è ritagliato un proprio spazio vitale, affermandosi come una delle novità culturali piu’ apprezzate del nostro territorio.

 

Patrocinato dal Comune di Mascalucia (Ct) e da alcune realtà culturali del nostro territorio, Sicilia Dime Novels ha messo in luce negli anni scorsi, tanti talenti anche emergenti che, nel tempo, hanno dimostrato bravura e capacità comunicative, confermate dalla pubblicazione di opere prime o di nuovi ed inediti racconti.

Sicilia Dime Novels vanta già la pubblicazione di una Prima Antologia che ha selezionato le migliori Dime del 2019, mentre la seconda è in fase di pubblicazione.

 

I requisiti richiesti per la partecipazione sono fantasia e creatività, attitudine nel saper costruire un racconto strutturato e capacità di emozionare il lettore.

Ecco tutto quello che occorre per poter partecipare:

https://mascaluciadoc.org/come-partecipare/

 

Buon Contest a tutti e aspettiamo le vostre DIME!