All rights reserved

Letto, riletto, recensito!

faziomassimomonade@yahoo.it
letto-riletto-recensito-manchette
image-832

facebook
twitter
gplus
youtube
instagram

Seguici nei nostri social

Kader Abdolah - Uno Scià alla corte d'Europa - Iperborea - Video recensione

13/08/2018 02:01

Admin

Video recensioni, Recensioni, home,

Kader Abdolah - Uno Scià alla corte d'Europa - Iperborea - Video recensione

ConsigLIBRO Estate 2018

news245-1581274907.png

ConsigLIBRO Estate 2018: 

"Uno Scià alla corte d’Europa" - Kader Abdolah - Iperborea 


                                 Clicca sulla cover della copertina per vedere la video recensione.

Il capolavoro dell’iraniano Kaled Abdolah, è il libro che consigliamo come prima lettura sotto l’ombrellone di questa arida estate 2018.
Pubblicato per Iperborea il certosino lavoro uscito lo scorso maggio e presentato in quattro date piemontesi, affronta il lungo viaggio in Europa dello Scià di Persia Nadir. Il talento di Abdolah, spinge il lettore ad una piacevolissima e introspettiva confusione: dov’è la verità? E dove inizia il fiabesco? Con la tecnica degli Hekayat, non c’è possibilità di stancarsi, mai. Statisticamente, ogni tre  Hekayat, il genio iraniano, interseca brevi capitoli di spiegazione sulla ricerca per scrivere il lungo viaggio dello Scià. Con Iris, la sua assistente universitaria, e assieme ad un gruppo di amici che lo informano di ritrovate fonti del viaggio, il meraviglioso volume, curato con doviziosa estetica, come è norma per la casa editrice milanese, dettaglia incontri straordinari per il "perfetto" e con estensioni che rendono e scoprono arcani che i non addetti ai lavori sconoscono. Su tutti, il padre di Stalin, per proseguire con Napoleone, o ancora Siemens, ma anche i coniugi Bismarck, o il primo tentativo della Bayer: l’aspirina impura con Toluzian medico personale che sperimenta il farmaco. Il lavoro, non ci stanchiamo di scriverlo, bellissimo come le musiche di Debussy, anch’essi incontrato nel libro, si incrocia con fatti attuali, che indirizzano a conclusioni del perché il mondo è così: bello? brutto? Di fatto però sappiamo che questo libro è immancabile nel nostro comodino. 

Autore: Kader AbdolahTitolo: Uno scià alla corte d’Europa Editore: IperboreaPagg.: 514Prezzo: € 19,50Voto: 10 e lode! (Libro consigliato per l’estate 2018)