All rights reserved
logo

Letto, riletto, recensito!

faziomassimomonade@yahoo.it
image-832

facebook
twitter
gplus
youtube
instagram

Seguici nei nostri social

Alessio Provenzani - A volte le parole non bastano - Scatole Parlanti

2019-12-19 00:02

Admin

Recensioni, home,

Alessio Provenzani - A volte le parole non bastano - Scatole Parlanti

Alessio Provenzani A volte le parole non bastano Scatole ParlantiLe recensioni in LIBRIrtàA cura di Anna CavestriRomanzo di formazione, nel quale il

news651-1581274970.png

Alessio Provenzani 

A volte le parole non bastano 

Scatole Parlanti

Le recensioni in LIBRIrtà

A cura di Anna Cavestri

Romanzo di formazione, nel quale il protagonista Diego, durante un lungo viaggio in treno, si racconta dalle sue origini (anche familiari) fino all’età adulta.Un racconto di una vita. 

Diego nato in Sicilia è costretto ad emigrare negli Stati Uniti con la madre, per raggiungere il padre che era emigrato prima di loro, dove faceva il medico.Due mondi completamente diversi dove Diego riesce comunque a destreggiarsi. L’esperienza americana si concluderà presto, la madre farà di tutto per far rientrare la famiglia al suo completo in Sicilia. 
Il percorso del protagonista, nel periodo della sua crescita, è un po’ come per tutti, un percorso tra ostacoli e pieno di esperienze, non sempre quelle sperate. Innamoramenti "colpi di fulmini", storie complicate, solo di sesso, o storie che sembrano finalmente "quella della vita" che si ripetono nella sua evoluzione e che sono sempre fondamentali.Vita che conduce, pur contro la volontà dei suoi, viaggiando dove le più diverse situazioni di studio e lavoro lo attirano. 
In giro per l’Europa, Francia, Portogallo ecc., tra ricordi del passato e vicende attuali, il romanzo si dipana tra citazioni di libri o film famosi, a volte in modo un po’ stucchevole, dove si dilunga in descrizioni che rischiano di far perdere un po’ il filo conduttore. 
Laddove l’ironia è protagonista, l’autore riesce a rendere più piacevole la lettura.Il romanzo si conclude con considerazioni della sua vita adulta, a conclusione del viaggio da cui era partito, con il titolo di un libro che un signore seduto davanti a lui nello scompartimento del treno, gli porge. 
In Appendice l’autore cita una lunga lista (70 canzoni) di pezzi musicali che ascoltava di più e che consiglia ai lettori.Non si è risparmiato nemmeno qui.
Titolo: A volte le parole non bastanoAutore: Alessio ProvenzaniEditore: Scatole ParlantiPagg.: 152Prezzo: € 14,00Voto: 6 1/2