All rights reserved

Letto, riletto, recensito!

faziomassimomonade@yahoo.it
letto-riletto-recensito-manchette
image-832

facebook
twitter
gplus
youtube
instagram

Seguici nei nostri social

Speciale EtnaBook con la recensione di Anna Cavestri a 'La Luna Viola' di Andrea Serra - Miraggi

24/09/2020 01:01

Admin

Recensioni, home, news, Miraggi edizioni, La luna Viola, Andrea Serra, Speciale Etnabook,

Speciale EtnaBook con la recensione di Anna Cavestri a 'La Luna Viola' di Andrea Serra - Miraggi

Andrea Serra - La luna viola - Miraggi - Le recensioni in LIBRIrtà - A cura di Anna Cavestri

schermata2020-08-19alle15-1597845570.png

Andrea Serra accompagnato da Salvatore Massimo Fazio, presenterà La luna viola all'interno del Festival internazionale del libro e della cultura "Etnabook 2020" presso il lounge bar Attimi a Sant'Agata Li Battiati, il 25 settembre 2020 h. 18:30 

Andrea Serra

 

 

 

 

La luna viola

 

 

 

 

Miraggi

 

 

 

 

Le recensioni in LIBRIrtà

Speciale Etnabook

schermata2020-08-19alle15-1597846989.png

A cura di Anna Cavestri

“Solo quando s’incontra la luna viola si può rinascere“ È una favola questo romanzo, con cui un padre racconta alle sue figlie:Viola e Luna, la filosofia. Lui è un filosofo molto filosofo e poco concreto e ce la mette tutta per essere “qui e ora “ soprattutto dopo la nascita delle figlie di cui alternandosi con la compagna si prende cura. Entrambe le bimbe dormono molto poco e lui per farle addormentare racconta favole i personaggi sono filosofi che a vario modo gli si presentano nella vita quotidiana e che riconducono alla luna. Perché la luna a seconda di come la si guarda insegna sempre qualcosa.

 

E come se fossero semplici personaggi, racconta i suoi incontri con Socrate, Giordano Bruno, Nietzsche e Platone, attingendo dalle loro teorie per raccontare come una favola appunto le loro storie. Ad ogni problema della vita pratica corre sempre in soccorso una possibilità di soluzione di un filosofo o uno studioso perfino Jung in un momento di impasse particolare gli indica una ipotesi di svolta: “Là dove c’è il pericolo c’è la soluzione “ E lo stesso Leopardi che ai giorni nostri scopre e ama il panettone, “vita amara e noia“ “fango il mondo?", gli offre spunti che lo allontanano da quel pessimismo cosmico in cui è stato relegato dai libri scolastici.

La luna viola è un racconto di saggezza che usa un linguaggio semplice ed ironico per affrontare temi di grande spessore. L’autore usa l’ironia e l’autoironia per descrivere la vita quotidiana della sua famiglia “un po’ strampalata“, a cominciare proprio da lui, ma che alla fine, presa con filosofia appunto non è poi così male. Potrebbe essere un consiglio, sdrammatizzare e riuscire a vedere la luna viola, è un bel modo di affrontare una vita a volte troppo razionale. È una lettura piacevole e piena di spunti di riflessione.

 

Titolo: La luna viola

Autore: Andrea Serra

Edizioni: Miraggi

Pagg.: 144

Prezzo: € 14,00 (in e-book € 7,99)

Voto: 9