All rights reserved

Letto, riletto, recensito!

faziomassimomonade@yahoo.it
letto-riletto-recensito-manchette
image-832

facebook
twitter
gplus
youtube
instagram

Seguici nei nostri social

Remo Rapino - Vita, morte e miracoli di Bonfiglio Liborio - Minimum fax

20/09/2020 12:19

Admin

Recensioni, home, Speciale Campiello 2020, Remo Rapino,

Remo Rapino - Vita, morte e miracoli di Bonfiglio Liborio - Minimum fax

Speciale Campiello. Anna Cavestri disamina il vincitore del Premio Campiello 2020 'Vita, morte e miracoli di Bonfiglio Liborio', di Remo Rapino

schermata2020-09-20alle11-1600596997.png

Remo Rapino

 

 

 

Vita, morte e miracoli di Bonfiglio Liborio

 

 

 

Minimum fax

 

 

 

Lo speciale Campiello

Le recensioni in LIBRIrtà


A cura di Anna Cavestri (alias Domenica Blanda)

 

Vincitore del premio Campiello 2020, questo è un gran bel romanzo.

“Lui è una vita di mezzo fra Don Chisciotte e Forest Gump, un personaggio ispirato da una canzone di De André e dalla volontà di raccontare una storia partendo dalla marginalità “( Remo Rapino)

 

Nato nel 1926, Liborio cresce con la madre e il nonno, finché non muoiono entrambi, per un incidente su un cantiere lui e per malattia lei. Del padre, che non ha mai conosciuto sa che ha gli occhi scuri come i suoi.Rimasto solo, Liborio “cocciamatte” ( testa matta) come lo chiamavano in paese,amava la scuola ma ha potuto frequentare solo le elementari e non si separava mai dal libro Cuore regalatogli dal maestro, comincia il faticoso lavoro dal funaro e diventa garzone dal barbiere.

schermata2020-09-20alle11-1600596662.png

Vive in un piccolo paese del Sud, da cui Liborio partirà per cercare fortuna a Milano dopo aver fatto il militare e perso ogni speranza per l’unica donna che amava andata in sposa a un altro. In questo romanzo lo scrittore dà voce a un uomo che ne ha passate tante , usando la lingua parlata da Liborio un po’ sconclusionata con termini dialettali, (dall’esperienza di operaio in Lombardia e in Emilia al ricovero in manicomio per una lite in fabbrica,fino al ritorno al paese). Attraverso Liborio, Rapino racconta la storia del secolo passato dalla guerra fino alle lotte operaie e agli scioperi degli anni 80. A suo modo Liborio , con la sua fragilità e la grande forza di volontà è un eroe, incompreso, ai margini della società che nonostante tutto riesce ad avere un suo riscatto. Pur con i suoi suoi limiti,affronta le tappe del suo tempo: guerra, migrazione , lavoro in fabbrica, ed anche L’ esperienza del manicomio. A Liborio ci si affeziona è un buono, semplice, ama i bambini e guardare le rondini che volano. Perché “come mi diceva sempre il dottore Mattolini Alvise, (lo psichiatra del manicomio) però mica tanto matto sto Bonfiglio Liborio“. Alla fine del libro c’è il glossario delle parole usate con la traduzione italiana. Ma a parte qualche termine la lettura è scorrevole e piacevole e non manca l’ironia. Non ho letto gli altri libri in concorso al Campiello, ma sono convinta che è una vittoria meritata.


Titolo: Vita, morte e miracoli di Bonfiglio Liborio
Autore: Remo Rapino

Edizioni: Minimum fax

Pagg.: 265

Prezzo: € 17,00

Voto: 10