All rights reserved

Letto, riletto, recensito!

faziomassimomonade@yahoo.it
letto-riletto-recensito-manchette
image-832

facebook
twitter
gplus
youtube
instagram

Seguici nei nostri social

Elvira Seminara - I segreti del giovedí sera - Einaudi

26/11/2020 00:01

Admin

Recensioni, home, Elvira Seminara, I segreti del giovedí sera, Einaudi,

Elvira Seminara - I segreti del giovedí sera - Einaudi

Elvira Seminara - I segreti del giovedí sera - Einaudi - Le recensioni in LIBRIrtà - A cura di Salvatore Massimo Fazio

schermata2020-11-21alle18-51-10-1605981109.png

Elvira Seminara

 

 

I segreti del giovedí sera

 

 

Einaudi

 

 

Le recensioni in LIBRIrtà


A cura di Salvatore Massimo Fazio

 

 Non è facile recensire un libro che narra di persone che vivono il loro quotidiano in un miscuglio di rapporti che possono conoscersi e quindi capire e commentare, specialmente se tutto si svolge nella città che ti ha dato i natali. La difficoltà nasce dal fatto che ti trovi a leggere un vero capolavoro di scrittura che ti affascina per lo stile linguistico da crearne uno spaccato di vita cullandoti con un piacere nuovo di godimento della lettura. Elvira Seminara racconta delle persone che ruotano attorno alla sua vita (?): Sophie, Miriam, Pietro, Cesare, Mauro, Olivia. Ognuno ha la sua storia che con molta malinconia li travolge per il tempo che passa. Si sforzano di comportarsi da trentenni in un mondo che li può solo accogliere nei loro quasi sessantanni di età. Elvira, Elvis per gli amici, spazia nella grande scenografia di Aci Castello e Catania, incontrandosi ogni giovedí sera per parlare e mettersi a nudo coi suoi amici. Elvis si racconta con dovizia di particolari, dunque trasportando se stessa ad essere protagonista e non osservatrice.

 

 Oltre la bellezza delle passeggiate in Via Etnea, di acquistare alla Coin della medesima via, addentrarsi in Via Santa Filomena per intrattenersi in uno dei localini dove bere e cibarsi o fare colazione con granita e visuale del mare, godere con gli amici con le cene a base di pesce e frutti di mare.

 

 I segreti del giovedí sera è un palco ben ambientato dove i protagonisti hanno un nome ma che nella vita reale siamo tutti noi. La Seminara spazia con riferimenti anche cinematografici sottolinenando in ognuno assonanze caratteriali o somiglianze fisiche di attori o attrici famose o scene quotidiane che ci riportano a commedie di grandi film. Piacevolissima la descrizione di una cameriera identica all'attrice Uma Thurman o il riferimento al miglior Woody Allen. Qui ci fermiamo, il libro va letto, perché rientra a pieno titolo fra i grandi degli ultimi decenni, per il piacere culturale che Elvira Seminara ci regala con questo suo lavoro.

 

Titolo: I segreti del giovedí sera

Autrice: Elvira Seminara
Editore: Einaudi

Pagg.: 200

Prezzo: € 16,50

Voto: 9 


schermata2020-11-21alle18-51-18-1605981735.png