All rights reserved

Letto, riletto, recensito!

faziomassimomonade@yahoo.it
letto-riletto-recensito-manchette
image-832

facebook
twitter
gplus
youtube
instagram

Seguici nei nostri social

IL PASSATO È UNA NOTTE DICKENSIANA

19/03/2021 00:01

Admin

Recensioni, home,

IL PASSATO È UNA NOTTE DICKENSIANA

Alice Briscese Coletti  Il passato è una notte dickensiana  Eretica  L'angolo della poesia A cura di Clodoveo Aristide Genuflesso  L’opera d’esordio d

schermata2021-03-06alle12-51-25-1615031500.png

Alice Briscese Coletti

 

 

Il passato è una notte dickensiana

 

 

Eretica

 

 

L'angolo della poesia

A cura di Clodoveo Aristide Genuflesso 

 

L’opera d’esordio di Alice Briscese Coletti, Il passato è una notte dickensiana (Eretica Edizioni, 2020), è divisa in quattro sezioni: tutte inneggianti alla femminilità, rammemorano infatti svariati “tipi femminili letterari”. Nell’antichità troviamo Saffo, capace di raggiungere vette solo sognate dai suoi contemporanei maschi… In epoca moderna abbiamo invece Sylvia Plath, negli anni di college. L’autrice sembra divertita a rileggere – con fare citazionistico – alcuni manifesti della poesia novecentesca, L’urlo ginsbergiano, per esempio… Come pure a cantare la grecità nella sua “idealizzatissima” perfezione. La sezione conclusiva altresì lascia da parte l’immersione nella letteratura (in rosa) per dimostrare che cosa sia l’amore in una fanciulla. Formalmente le poesie qui contenute sono “moderne”, concedendosi talvolta un pizzico di lirismo, particolarmente nella terza sezione; l’autrice mescola poi un linguaggio colto a espressioni palesemente quotidiane (sballo, per esempio…). In conclusione potremmo soffermarci sul titolo del volume, anch’esso frutto di una citazione1, che richiama con chiarezza la dimensione urbana in cui siamo imprigionati e in cui si compie – e sempre più si compirà! – la nostra miseria.

__________________

1 Marina Cvetaeva, Ricordo una notte sul declinare di novembre: Alla luce d’un lampione / il vostro tenero viso – incerto e strano, / alla Dickens fioco e nebbioso, / il petto con i brividi, come i mari invernali…  / il vostro tenero viso alla luce d’un lampione.

briscesecoletti-1615031429.jpg