All rights reserved

Letto, riletto, recensito!

faziomassimomonade@yahoo.it
letto-riletto-recensito-manchette
image-832

facebook
twitter
gplus
youtube
instagram

Seguici nei nostri social

È di Giusy Staropoli la vittoria al "CONTEST MIGLIOR LIBRO DI CALABRIA 2021". Sul podio anche Antonio Cannone

06/01/2022 22:14

Admin

home, news,

È di Giusy Staropoli la vittoria al "CONTEST MIGLIOR LIBRO DI CALABRIA 2021". Sul podio anche Antonio Cannone e la 'nostra' Letizia Cuzzola

Staropoli con "Terra Santissima" è miglior libro di Calabria 2021

Nel nostro staff due sono i calabresi che abbiamo in squadra. Due colleghi professionali e professionisti per tutto quanto riguarda il mondo del libro: Gianfranco Cefalì e Letizia Cuzzola. Quest'ultima con il suo debutto alla narrativa, "Foss'anche un romanzo" (La Città del Sole Edizioni) è stata inserita tra i 35 libri più interessanti pubblicati da autrici e autori calabresi nel contest fondato da Elsa Sgro del gruppo facebook "LIBRI DI CALABRIA E SCRITTORI CALABRESI" partnership la collaborazione della Biblioteca Scrittori Di Calabria.

 

Così ha presentato il sondaggio dei 35 autori e relativa finalissima la fondatrice Elsa Sgro.

 

29/12/2021: CONTEST MIGLIOR LIBRO DI CALABRIA 2021 >>> avviata la fase 1. Per votare/farvi votare utilizzate solo ed esclusivamente il sondaggio creato 

 

03/12/2022: CONTEST SOCIAL "MIGLIOR LIBRO DI CALABRIA 2021" >>> ecco i 15 autori con le rispettive opere che hanno ottenuto più voti e che adesso si giocano la FINALE >>> In questa fase sarà possibile esprimere solo UNA PREFERENZA! Scadenza: 6 gennaio ore 21:00

#migliorlibrodicalabria #SOCIALCONTEST Biblioteca Scrittori Di Calabria


sicilymag-2.png

Le news

 

Ha appassionato la rete il sondaggio creato dall'amministratrice Elsa Sgro, del gruppo facbook  LIBRI DI CALABRIA E SCRITTORI CALABRESI che ha scelto i migliori 35 libri usciti nel 2021 facendoli concorrere in due step. Il primo dal 30/12/'21 fino al 3 gennaio a.c., dove sono usciti fuori i 15 finalisti; il secondo appassionato e bellissimo che ha tenuto incollati molti naviganti per sapere come si evolveva la votazione. Il regolamento è stato chiaro: votate, fate votare, ma con onestà. E così è andata. 

 

L'idea della Elsa Sgro è sicuramente interessante perché valorizza il territorio e le potenzialità culturali di una regione vicina alla nostra (il blog ha sede amministrativa in Sicilia, a Catania e sede operativa oltre che in terra di Trinacria, in altre cinque regioni: Calabria, Lazio, Lombardia, Piemonte e Veneto). Ci congratuliamo per l'impegno che avrà preso tanto tempo alla brava fondatrice, che già lo scorso anno (sono notizie che abbiamo recuperato in questi giorni, non conoscevamo il prezioso lavoro svolto) ebbe successo con l'edizione Miglior libro di Calabra 2020.

Tanti i nomi interessanti del panorama nazionale letterario che sono approdati alla finalissima che si è tenuta dal 3  al 6 gennaio 2022, e possiamo ammettere che al pari della Sicilia, la Calabria è regione che sforna talenti. Oltre ai tre che leggerete di seguito che hanno infiammato la finalissima, annoveriamo alcuni tra i validi 35 nomi che hanno concorso. Autori quali Ippolita Luzzo, Salvatore ConaciMartino Ciano, per non dimenticare chi il podio lo ha tenuto stretto per tante ore ma è stata scavalcata per assesstarsi al 4° posto, Rosalba Baldino, hanno reso ancor più importante il progetto della Sgro.

giusy-staropoli-calafati-1-690x355.jpeg

Il 4 gennaio in testa c'era colei che si è classificata 13° al primo step, Letizia Cuzzola, con "Foss'anche un romanzo", pubblicato per l'altrettanta calabrese La Città Del Sole edizioni. L'indomani, 5 gennaio, primo stravolgimento: in testa balza la vincitrice Giusy Staropoli Calafati (in foto) con "Terra santissima", Laruffa Editore. Sempre il 5 gennaio, la Cuzzola veniva scavalcata da chi è giunto secondo: Antonio Cannone con "Viaggio tra i destini paralleli della mia terra", pubblicato per i tipi di Elison Publishing.

Il colpo di scena più infuocato si è realizzato tra il tardo pomeriggio del 5 gennaio e le prime ore serali. Letizia Cuzzola scendeva di poszione: dalla terza alla quarta, perdendo il podio, scavalcata da Rosalba Baldino, autreice de "Il sigillo di Francesco" (Falco Editore), ma in tardissimo orario sempre del 5 gennaio, la Cuzzola si rimetteva in terza posizione. I primi tre hanno mantenuto la propria posizione per tutta la giornata finale del 6 gennaio, vi è stato un momento alle prime ore dell'alba di oggi 6 gennaio, che il gap tra la prima e il secondo si è ridotto a meno 40 voti c.ca. Nel pomeriggio l'assestamento finale che così vede i primi tre classificati (alle 20:59 del 6 gennaio i voti riportati per ogni autore) col trionfo di Giusi Staropoli Calafati:

 

1° con oltre 1000 voti: Giusy Staropoli Calafati, "Terra santissima", Laruffa Editore
2° con oltre 900 voti:
 Antonio Cannone, "Viaggio tra i destini paralleli della mia terra"Elison Publishing

3° con oltre 700 voti: Letizia Cuzzola, "Foss'anche un romanzo", La Città Del Sole edizioni


schermata-2022-01-06-alle-22.11.49.png

Il libro vincitore e gli altri due libri più votati

9788872219805_0_536_0_75.jpeg9788869631849_0_536_0_75.jpegschermata-2022-01-01-alle-21.21.20.png