All rights reserved

Letto, riletto, recensito!

faziomassimomonade@yahoo.it
letto-riletto-recensito-manchette
image-832

facebook
twitter
gplus
youtube
instagram

Seguici nei nostri social

Serenella Baldesi - Have a nice day - Ensemble

22/08/2019 02:01

Admin

Recensioni, home,

Serenella Baldesi - Have a nice day - Ensemble

news525-1581274951.png

Serenella Baldesi - Have a nice day - Ensemble

Le recensioni in LIBRIrtà
A cura di Anna Cavestri
Oli, 50 anni, sposata con Luca da 20 anni.È il momento di fare i conti con la propria vita per Oli. Il suo matrimonio è naufragato da anni, Luca è ormai un estraneo per lei, così come lei per lui. Sembrano una bella coppia, ma fanno i separati in casa e per di più Luca ha un’altra donna.Anche l’azienda che ha ereditato da suo padre non va molto bene. 
Lei, che avrebbe voluto fare la veterinaria si è ritrovata a fare l’architetto perché non ha saputo ribellarsi alla famiglia.I conti non tornano, Oli ha l’esigenza di fare chiarezza e cambiare rotta.Decisa a riprendere lo studio dell’inglese , incontra Emma, inglese, in quel momento a Roma, conosciuta al circolo del golf, che si presta a darle lezioni di inglese. 
Nasce un rapporto forte tra di loro che va oltre la semplice amicizia. Oli, si lascia travolgere da questa donna, forte e protettiva, tanto da decidere tutto in una volta quello che da anni non era riuscita a fare. Si separa dal marito, vende l’azienda, e seppur molto contrastata dalla sua intima amica di sempre, si trasferisce a Londra con Emma.Da subito Oli capisce che c’è qualcosa che la turba, ma allo stesso tempo vuole lasciare perdere la ragione la voglia atavica di tenere sempre tutto sotto controllo, per lasciarsi andare a quello le capita. 
Emma ha un grande potere su di lei. Emma con una storia dolorosa ma tutta d’un pezzo, affettuosa e materna, quello che cerca Oli. Emma ha un figlio Braian,affetto da un grave disturbo di personalità, e quella che sembrava una pace ritrovata si trasforma presto in un brutto incubo. Braian non accetta Oli .Emma fa conoscere ad Oli i suoi amici, e soprattutto Al si prende cura di lei mentre Emma è occupata a sbrogliare le sue cose. Ed è una sera tra questi amici che Oli scopre la vera storia di Emma.Arrabbiata, delusa , spaventata e più confusa che mai Oli si ritrova a dover nuovamente pensare a come continuare a vivere.Di sicuro sa che non vuole tornare alla vita di prima, le si prospetta la possibilità di fare quello che avrebbe fare voluto da giovane, la veterinaria e vivere in mezzo alla natura, questo fa Al e questo le propone. 
Oli sa che prima di iniziare qualsiasi altra cosa deve fare bene i conti con se stessa.È un romanzo ben scritto, il personaggio di Oli, la protagonista è ben descritto , le sue difficoltà , la sua fragilità , il suo disorientamento, i suoi pensieri , fanno riflettere. Rimettersi in gioco a 50 anni, riscoprire passioni sopite e voglia di ricominciare, dopo l’ennesima caduta è una bella sfida. Il messaggio che passa è che è possibile, con intelligenza l’autrice riesce a mostrare, che a volte è possibile intraprendere percorsi che mai si sarebbe immaginato di fare.
Titolo: have a nice dayAutrice: Serenella BaldesiEditore: EnsemblePagg.: 221Prezzo: € 15,00Voto: 9