All rights reserved

Letto, riletto, recensito!

faziomassimomonade@yahoo.it
letto-riletto-recensito-manchette
image-832

facebook
twitter
gplus
youtube
instagram

Seguici nei nostri social

Novità - Il 12 novembre per Morellini editore di Jacopo Ibello esce 'Guida al turismo industriale'

11/11/2020 14:20

Admin

home, news,

Novità - Il 12 novembre per Morellini editore di Jacopo Ibello esce 'Guida al turismo industriale'

Novità - Il 12 novembre per Morellini editore di Jacopo Bello esce 'Guida al turismo industriale'

 

 

 

 

 

Jacopo Ibello

 

dal 12 novembre in libreria con

 

"GUIDA AL TURISMO INDUSTRIALE"

 Morellini

 

 

Le novità
Le news

Dall’arco alpino fino alle isole,
la prima guida in Italia per scoprire i più interessanti siti, musei, fondazioni, archivi
che testimoniano lo sviluppo industriale
della nostra Penisola
 


È nelle migliori librerie di tutta Italia da giovedì 12 novembre il volume di Jacopo Ibello “Guida al turismo industriale” – fuori collana, un pratico libro che vuole portare il lettore alla scoperta di città, siti, musei e fondazioni riconducibili alla civiltà industriale del nostro Paese, per sperimentare un’Italia diversa dall’immagine che comunemente ne abbiamo. Dalla Val d’Aosta fino alla Sardegna, sono quasi 300 le schede raccolte in questa guida suddivisa per regioni e aree geografiche che oltre a tracciare un nuovo profilo del made in Italy, vuole disegnare parallelamente la storia socio-economica della nostra Penisola a partire dalle sue industrie e manifatture. 

schermata2020-11-11alle14-1605100583.png

Un viaggio appassionante che evidenzia lo stretto legame tra le produzioni di ogni tipo e i territori e le culture di appartenenza, dal distretto dell’automobile torinese alle grandi officine marittime, passando per i villaggi operai di fine Ottocento, fino agli esempi industriali “illuminati” novecenteschi – tra i quali spicca il caso Olivetti –, e alle produzioni autoctone come il marmo toscano, la liquirizia calabrese o le saline siciliane.
 
Negli ultimi anni, il patrimonio industriale è diventato un tema d’interesse anche per il turismo: sono nati ovunque percorsi locali e regionali, reti di musei e veri e propri sistemi di promozione del territorio. E il nostro Paese è in prima linea nella valorizzazione di questa grande risorsa che comprende sia l’archeologia industriale – fabbriche dismesse, musealizzate o riconvertite a nuove funzioni – sia la cosiddetta cultura d’impresa, che include i musei e gli archivi aziendali e le visite all’interno di impianti industriali ancora attivi.
 
Non da ultimo, nella guida sono segnalati molti siti industriali oggi riconvertiti a luoghi della cultura, dove sono ospitate mostre di arte contemporanea, eventi, spettacoli e molto altro, com’è il caso del Villaggio ENI a Borca di Cadore, la Fondazione Pirelli o, ancora, l’avveniristica MAST - Manifattura di Arti, Sperimentazione e Tecnologia di Bologna.

schermata2020-11-11alle14-1605100517.png

Le schede sono tutte corredate dalle informazioni di servizio utili per la visita (giorni e orari di apertura, costi, telefono, sito) e dalle coordinate Gpsper raggiungere le località al di fuori dei consueti itinerari turistici (miniere, saline, ecc). In chiusura del volume, una sezione Eventi elenca le principali iniziative nazionali dedicate alla cultura industriale.
 

L'autore 
Jacopo Ibello (Latina, 1987) si laurea in Geografia all’Università di Bologna con una tesi sulle trasformazioni economiche nella regione della Ruhr in Germania. Lì entra in contatto coi temi legati al patrimonio industriale e alla sua valorizzazione culturale e turistica. Decide quindi di formarsi in questo campo, diplomandosi al Master in Patrimonio Industriale dell’Università di Padova, e iniziare a lavorare a progetti e iniziative legate al turismo industriale e alla cultura d'impresa. È cofondatore e presidente dell'associazione Save Industrial Heritage e membro del direttivo dell'AIPAI, l'associazione nazionale di riferimento nel settore.