La prima nazionale de “Le verità del professore”, nuovo romanzo della bravissima - dalla scrittura fluida e pulita - Daniela Longo, si terrà martedì 26 marzo alle ore 18:30, presso il Polo Culturale “Giovanni Verga”, in Via Dello Stadio, 19 a Sant'Agata Li Battiati (CT).
A cura di Redazione
Nel suo nuovo giallo intinto di sottili sfumature psicologiche che contornano, in un’ equilibrata cornice, la seconda indagine del commissario Bea Bannò, Daniela Longo conferma la pulizia stilistica e l'interesse nel raccontare una vicenda, grazie ad "una parola scritta" gluida e coinvogente.
Il cadavere del professore Leoncini, colpito a morte con una ventina di ferite da arma da taglio, viene ritrovato dal personale scolastico di un Liceo catanese, nella casa dell’ex custode, un appartamento adiacente all’Istituto. Unico indizio, una busta rossa con delle fotografie e dei segni di diverso colore sui volti dei giovani immortalati. La rampante e zelante poliziotta si ritrova a dover fronteggiare un altro caso che, ancora una volta, come ne “La classe di Bruna”, opera d’esordio della stessa autrice, prende avvio dal mondo della scuola.
Qui, però, la scuola è solo un trampolino di lancio verso un’indagine che scavalca i confini della giustizia. La scoperta delle verità nascoste della vittima, guiderà il commissario verso un mondo sconosciuto, quello del dark web con foto e video che violano l’intimità di giovani studenti. L’indagine si intreccia di continuo con la vita di Bea.
I fantasmi del passato, il suicidio della madre e il rapporto irrisolto col padre accompagnano le sue notti insonni. Il lavoro, il caso da risolvere diventano la scorciatoia per indagare la vita altrui, passando attraverso e oltre la propria rabbia. Da questo mondo il commissario impara a conoscere umanità disumanizzate e volti che, in qualche modo, le restituiranno brandelli di vita.
Da ricalcare un aspetto che ci ha molto coinvolto che è basico della contemporaneità tant'è che ne “Le verità del professore” (Scatole Parlanti, pp. 200, € 17,00), il fatto che l'indagine porti il commissario a confrontarsi con l'umanità disumanizzata del dark web offre molte opportunità per esplorare temi più ampi sulla natura umana, l'etica e la moralità nella società moderna. Storia avvincente mescolata abilmente di suspense, introspezione psicologica e tematiche contemporanee, creando un'esperienza di lettura riflessiva.