A cura di Giovanni Coppola
Ritorna in libreria, dopo il successo ottenuto con “Il delitto di via Etnea", secondo classificato a Etnabook 2023 e successivamente uscito in allegato con la Gazzetta dello Sport, Roberta Castelli con il nuovo noir dal titolo “Indagine sotto il vulcano”, edito dai Fratelli Frilli Editori.
È ancora Catania la città dove si svolge questo noir accattivante che si muove agilmente tra fantasia e realtà, tra le esigenze strutturali della narrazione e le misteriose strettoie della cronaca. È una Catania accesa da mille luci e animata da molteplici colori, una Catania che non dorme mai in attesa della vigilia di Natale. Anche Mariolina e Manfredi non dormono quella notte e passeggiano lungo i moli del porto, e mentre cercano di risolvere le loro inquietudini interiori si imbattono in un corpo di uomo, dal viso irriconoscibile, che lotta tra la vita e la morte. Ma è una notte che ammanta di nero e di mistero anche la vita della famiglia Cannizzo; infatti, proprio da quella notte non si hanno più notizie di Luigi e Giovanni Cannizzo, fratelli pescatori andati a mare per una battuta di pesca e non più rientrati.
L'architettura semantica agevola la lettura grazie all'uso di uno stilema che rifugge da quei meccanismi lessicali che spesso appesantiscono la struttura narrativa. L'autrice riesce a tenere in equilibrio il significato e il significante pur rimanendo nella cornice classica del noir, rispettando di questo genere i tempi e le caratteristiche. E tra le pieghe della narrazione fantasiosa si trova un riferimento ad un fatto di cronaca avvenuto nel 2016 ad Aci Trezza: la scomparsa di due pescatori, Fabio ed Enzo, usciti per mare e svaniti nel nulla.
Così la vicenda dei fratelli Cannizzo diventa speculare al fatto di cronaca e gli interrogativi, i dubbi, lo stesso sconforto si muovono in una dinamica osmotica che rende ancora più accattivante ed interessante il racconto.
L'intrigo e l'indagine che ne segue, di cui si occuperà l'irrequieto ispettore Nicola Romano, si muovono dentro un perimetro dove non mancano trame sentimentali e amicali che conferiscono completezza al romanzo. La scrittura, ricca di immagini e veloce al punto giusto, oltre a rendere apprezzabile la struttura narrativa, sfugge alla banalità dello stereotipo.
Ma c'è, invero, un dovere di cronaca che si pone l'autrice e che attraverso il romanzo cerca di assolvere. Pertanto, la storia raccontata diventa funzionale ad un interrogativo e ad una urgenza: e se c'è una verità negata per quanto riguarda la dolorosa vicenda di Fabio ed Enzo, c'è pure l'urgenza della verità e delle risposte concrete da dare alle famiglie degli scomparsi.
L' autrice
Roberta Castelli, catanese del ‘78, trapintata in Toscana, vanta diverse apparizioni con certa editoria indipendente d’élite. Si ispira a Zafón, al quale ha dedicato questo suo particolarissimo giallo che segna il debutto con un editore di livello e di genere tra i primi tre più importanti in Italia. Con “Il delitto di Via Etnea” si è consacrata, tanto che il volume, è stato ripubblicato per La Gazzetta dello Sport in edizione speciale. Per noi un onore: fu #ConsigLibro del mese Ottobre 2023.
Il libro
Titolo: Indagine sotto il vulcano
Edizioni: Fratelli Frilli Editori
Pagg.: 208
Prezzo: € 16,90
Voto/Valutazione: Esclusivo