Il Premio Letterario “Etnabook -Cultura sotto il Vulcano”, è il fiore all'occhiello del Festival fondato da Cirino Cristaldi nel 2019. Usciti dall'emergenza pandemica, tornano i grandi numeri e col 2023 gli organizzatori dichirano che “abbiamo ancora una volta visto crescere il numero delle opere pervenute in redazione”. La scorsa settimana erano usciti i semifinalisti, adesso la cerchia si stringe in attesa della serata del 20 settembre 2023 presso il Palazzo della Cultura a Catania che assegnerà i premi e le menzioni speciali.
I giurati della sezione A/POESIA: Erica Donzella, Dario Miele, Marco Tomaselli; della sezione B/NARRATIVA-SAGGIO, presieduta da Salvatore Massimo Fazio e composta, inoltre, da Sal Costa, Piero Lipera, Milena Privitera, Vladimir Di Prima, Federica Duello, Ermete Labbadia e Nancy Grasso e della sezione C/UN LIBRO IN UNA PAGINA presieduta da Maurizio Zignale e composta anche da Davide Di Bernardo, Valentina Carmen Chisari e Simona Zagarella, hanno comunicato i nomi dei finalisti per sezione, gioiendo per questa annata da record.
FINALISTI SEZIONE A – POESIA (in ordine alfabetico):
Avrò il tuo corpo – Giuseppe La Spina; Calliope.com – Giuseppe Caragliano; Dissètati – Filippo M. R. Tusa; Kikladhes – Irene Montano; Lamento di Giocasta – Anna Maria Belvedere; Medea – Anna Maria Belvedere; Nausicaa – Anna Maria Belvedere; Perdonaci Signore del perdono – Vittorio Di Ruocco; Queste mie stanche ossa – Filippo M. R. Tusa; Terzine dantesche intorno all’odio umano – Giovanni D’Arrigo;.
FINALISTI SEZIONE B – NARRATIVA/SAGGIO (in ordine alfabetico):
2056 (inedito) – Francesco Cusa; Di donne, di ieri (Pungitopo) – Giusi Arimatea; Il delitto di via etnea – Un’indagine catanese per Mariolina e Manfredi (Fratelli Frilli Ed.) – Roberta Castelli; Il mare non mente mai (A&B Editrice) – Riccardo Mondo; Il Saraceno in Ballarò (Robin Edizioni) – Clarissa De Rossi; Kursk. Marinaio, ti aspettavo (Goware) – Gianfranco Sorge; Nessun dorma (Algra Editore) – Eliana Camaioni; Riscatto (Felici Editore) – Federico Bianca; Sciara (Edizioni Kalós) – Marina Mongiovì; Un uomo senza paura (La Corte Editore) – Francesca La Mantia, Angelo Urgo.
FINALISTI SEZIONE C – UN LIBRO IN UNA PAGINA (in ordine alfabetico):
La mia vita in una pagina – Giovanna Fidone; La valigia – Andrea Zavagli; Nonna Enza – Francesca Licata; Rapida come un fulmine – Tommaso Sala; Una luce – Giovanni Gaudio