All rights reserved

Letto, riletto, recensito!

faziomassimomonade@yahoo.it
letto-riletto-recensito-manchette
image-832

facebook
twitter
gplus
youtube
instagram

Seguici nei nostri social

Ivy Compton - Più donne che uomini - Fazi Editore

11/04/2019 02:01

Admin

Recensioni, home,

Ivy Compton - Più donne che uomini - Fazi Editore

news409-1581274934.png

Ivy Compton - Più donne che uomini - Fazi Editore

Le recensioni in LIBRIrtà

A cura di Domenica Blanda (Alias Anna Cavestri)

Josephine Napier è la direttrice di un grande istituto femminile in una cittadina inglese, dove la maggior parte degli insegnanti sono a loro volta donne.Ad aiutarla nella gestione dell’istituto è il marito Simon, avvocato e scrittore per passione. Con loro vive Gabriel di 23 anni, figlio del fratello di Josephine, adottato quando era neonato da lei "ai tempi in cui suo padre era tornato da un soggiorno all’ estero, vedovo e con lui neonato". 

È una donna forte e austera Josephine,  ma allo stesso tempo molto disponibile e generosa.È molto attenta alle sue insegnanti e si prodiga affinché tutte siano a loro agio nell ’ istituto.Le insegnanti arrivano da fuori, ed è sempre lei ad accoglierle gentilmente e mettendo loro a disposizione la parte della casa destinata agli insegnanti, con ogni confort. Si prodiga molto perché la fama della scuola sia sempre alta, non lesina mai quando qualcuna è in difficoltà ed ha fatto in modo che nel tempo si creasse un reciproco aiuto tra le insegnanti più giovani e quelle più anziane, ma sempre con l’occhio vigile su tutto e tutti. 
Passata la passione giovanile per il marito è a Gabriel che non risparmia amore e attenzione, tenendolo nonostante l’età e la voglia di autonomia ancorato a lei.In questo romanzo, l’impressione che ho avuto leggendo è quella di entrare mano a mano in scatole cinesi, ognuna con una storia a se e che andava poi a completare la storia d’insieme. 
L’autrice ci introduce immediatamente in un mondo tutto femminile, di solidarietà tra donne, discorsi di donne dove lei "la fa da padrona", per poi andare a rappresentare un mondo maschile, meno magico, a cominciare dal marito, sempre in secondo piano rispetto a lei, dal fratello che convive con un uomo molto più giovane di lui e da lui mantenuto, ( che andrà ad insegnare per poco nell istituto femminile)al loro amico avvocato, saccente e provocatorio per antonomasia. 
Ci porta poi nei rapporti familiari, che è ormai consolidato, non sono mai cristallini e pacifici.Ma a dare il grande tormento a Josephine sarà Gabriel, stanco di essere tenuto nella bambagia, laureatosi vorrebbe insegnare nella sua università. 
Ma prima si innamora della figlia di una governante della zia, si ostina a sposarsi con lei e seppur in contrasto , la zia dovrà cedere. Quello che succede a Gabriel è dentro ad una scatola cinese, una vita piena di imprevisti, travagliata .Gli imprevisti altri protagonisti in questo libro, che hanno una grande importanza, sveleranno molto di alcuni personaggi del libro, assolutamente insospettabili. 
È un libro interessante, una trama molto ben fatta, dove l’anima centrale è Josephine, succede tutto attorno a lei, gestito da lei sempre con maestria e caparbietà, anche quando le cose girano contro di lei.
Titolo: Più donne che uominiAutore: Ivy ComptonEditore: FaziPagg.: 260Prezzo:  € 19,00 (in e-pub € 9,99)Voto: 8