News - Nuovo colpo della SEM: Ottavio Cappellani con Sicilian Comedi è finalista al Premio Biblioteche di Roma 2018 dedicato alla memoria di Alessandro Leogrande.
Nel 2008 Alessandro Leogrande si aggiudicò il prestigioso premio con il libro Uomini e Caporali, Feltrinelli. Lo scorso 26 novembre, colto da malore è morto a soli 40 anni. A tal proposito il Presidente delle Biblioteche di Roma, Paolo Fallai, dedicherà al filosofo e giornalista tarantino, di adozione romana, il Premio Biblioteche di Roma del 2018.
Una interessante curiosità: tra i 6 candidati alla vittoria per la sezione narrativa, 4 sono siciliani, tra questi Ottavio Cappellani, con Sicilian Comedi, Sem, che il nostro blog ha video recensito. L’uscita è prevista lunedì 02 luglio 2018 ore 00:01. Isolana anche la casa editrice Sellerio.
Sorpresa gradevole per gli internauti, nella sestina della saggistica: c’è la blogger Giulia Ciarapica.
(A sinistra Ottavio Cappellani, a destra Giulia Ciarapica)
I finalisti per la narrativa:Ottavio Cappellani, con Sicilian comedi, Sem. Gisella Modica, Come voci in balia del vento. Un viaggio nel tempo tra storiapersonale e storie collettive, Iacobelli;Dario Levantino, Di niente e di nessuno, Fazi;Matteo Trevisani, Il libro dei fulmini, Atlantide;Roberto Alajmo, L’estate del ’78, Sellerio;Andrea Gentile, I vivi e i morti, Minimum Fax.
I finalisti per la saggistica:Patrizia Gabrielli, La guerra è l’unico pensiero che ci domina tutti. Bambine, bambini, adolescenti nella Grande guerra, Rubbettino;Fernando Masullo - Andrea Bozzo, Mr. President. Da George Washington a Donald Trump, Casasirio;Pietro Del Soldà, Non solo di cose d’amore. Noi, Socrate e la ricerca della felicità, Marsilio;Carla Cucchiarelli, Quello che i muri dicono. Guida ragionata alla street art dellaCapitale, Iacobelli;Giulia Ciarapica, Book blogger: scrivere di libri in rete: come, dove, perché, Franco Cesati; Giovanni Fasanella, Il puzzle Moro, Chiarelettere.