Grande successo per la sesta edizione, non sono mancati in questa edizione i Premi Etnabook attribuiti a personalità che si sono distinte in campo culturale e letterario, consegnati al giornalista Fabrizio Biasin, allo scrittore Sandro Bonvissuto, al professor Marco Pappalardo e agli attori Danilo Arena e Carmelo Caccamo. Il Premio CineMigrare è stato consegnato al giornalista Flavio Pagano insieme ad un altro riconoscimento speciale il Premio Giovani Vulcani. Non è mancato, anche in questa edizione, il Premio Letto Riletto Recensito che il presidente del comitato scientifico Salvatore Massimo Salvatore Fazio ha attribuito a Sal Costa, Vladimir Di Prima e Livio Mario Cortese de I Cacciatori di Rete Fantasma.
Le news
Isole, il tema scelto in questa sesta edizione ci ha condotto alla scoperta di mondi affascinanti fatti di parole, incontro e confronto, un viaggio durato cinque giorni che, anche quest’anno, ha avuto come obiettivo quello di diffondere cultura e far avvicinare tanti appassionati e curiosi ai libri e alla lettura, grazie al Festival.
Il presidente Cirino Cristaldi in chiusura ha affermato: “Anno dopo anno sono sempre più convinto del lavoro svolto. Etnabook sta crescendo, tanto abbiamo fatto e molti sono ancora i progetti che vogliamo realizzare. Il nostro è un continuo evolversi per offrire alla città un Festival attento e coinvolgente”.
Etnabook negli anni ha abbracciato l’hinterland etneo, unendo il cuore di Catania ai Comuni limitrofi, proponendo diversi appuntamenti. Oltre agli incontri al Palazzo della Cultura di Catania, roccaforte del festival, ci sono stati quelli all’Expo Pedara, coordinati egregiamente da Simona Zagarella e Mario Cunsolo del Circolo Letterario Pennagramma.
Appuntamenti a cui il pubblico ha sempre risposto con entusiasmo, così come lo showcooking di Rita Monforte svoltosi nello spazio eventi del Centro Commerciale Katanè, che ha aperto la prima giornata del festival.
Emozionanti sono stanti anche gli incontri della rassegna EtnaKids, curata da Claudia Santonocito per il pubblico dei giovani lettori, con incontri e laboratori che coinvolgono i piccoli facendoli avvicinare al mondo dei libri. All’interno della rassegna hanno partecipato l’illustratore Alessandro Filetti, il progetto FiabaLeo “Storie per sognare” del Distretto Leo 108 YB, lo scrittore Stefano Tofani e infine la scrittrice Silvia Buda.
Tra gli incontri più coinvolgenti di Etnabook 2024, ricordiamo la presentazione di Livio Mario Cortese e i Cacciatori di rete fantasma gruppo di volontari che puliscono i fondali marini e ci hanno condotto tra i segreti degli abissi. L’evento speciale Senzatomica curato da Sara Adorno e i componenti del movimento nazionale contro la violenza e le guerre, gli incontri con Sara Rattaro, Fabrizio Biasin e Sandro Bonvissuto e poi ancora la presentazione di Francesco Grasso, noto come Franchina e il suo libro su San Berillo, la storia di uno tra i quartieri più antichi di Catania.
L’avventura di uMani, l’installazione del giornalista Flavio Pagano e il suo libro Un milione di giorni, raccontata dallo stesso Pagano insieme ad Alessandro Cecchi Paone e Marco Pitrella. Infine l’evento del giornalista Giuseppe Bascietto, organizzato da Edonè e dall’editore Gaetano Sanfilippo, che ha concluso questa sesta edizione di Etnabook.
Non sono mancati in questa edizione i Premi Etnabook attribuiti a personalità che si sono distinte in campo culturale e letterario, consegnati al giornalista Fabrizio Biasin, allo scrittore Sandro Bonvissuto, al professor Marco Pappalardo e agli attori Danilo Arena e Carmelo Caccamo. Il Premio CineMigrare è stato consegnato al giornalista Flavio Pagano insieme ad un altro riconoscimento speciale il Premio Giovani Vulcani.
Non è mancato, anche in questa edizione, il Premio Letto, Riletto, Recensito! che il presidente del comitato scientifico Salvatore Massimo Salvatore Fazio ha attribuito a Sal Costa, Vladimir Di Prima e Livio Mario Cortese de i Cacciatori di Rete Fantasma.
Etnabook diventa anno dopo anno un festival di riferimento per la cultura italiana, questo accade grazie all’impegno della giovane direzione organizzativa e di tutte le maestranze fatte di professionisti, tecnici e volontari che lavorano incessantemente per realizzare un Festival di qualità e alla portata di tutti. Ringraziamo tutti i partner, gli sponsor e l’Università di Catania, che hanno collaborato con il Festival e anche i sindaci e gli assessori dei Comuni di Catania, Gravina di Catania, Pedara per averci supportato.
Il 19 settembre dalle ore 21, la cerimonia di premiazione ha dato inizio alla sesta edizione del Festival internazionale del libro e della cultura di Catania. Svelati i vincitori e le menzioni del premio “Cultura sotto il vulcano”.
Grandi emozioni alla serata di premiazione di Etnabook, giovedì 19 settembre ma i veri protagonisti sono stati come sempre i libri nella suggestiva cornice della Corte Mariella Lo Giudice del Palazzo della Cultura di Catania. La cerimonia di premiazione cosi come da tradizione, ha sancito in modo solenne, l’inizio del Festival Internazionale del Libro e della Cultura di Catania. I presentatori Paolo Maria Noseda (interprete del programma Che tempo che fa) e l’autrice Simona Zagarella, coadiuvati dal presidente Cirino Cristaldi e dal presidente del comitato scientifico Massimo Salvatore Fazio e dal co-produttore del festival Gaetano Sanfilippo, hanno accompagnato il pubblico presente e i numerosi ospiti premiati, in un coinvolgente percorso fatto di arte, musica e teatro, in una serata intrisa di cultura. Il tema di questa sesta edizione è Isole, ogni isola infatti appare completa in se stessa, eppure solo collegandosi alle altre riesce a realizzare la sua totalità. Le Isole di Etnabook sono luoghi immaginifici di libertà, creatività e pace, dove ogni individuo, mosso dal vento della cultura, diventa un insieme parte fondamentale di un unico grande mondo. Durante la serata sono stati consegnati i Premi Etnabook a illustri ospiti, personalità che si sono distinte in ambito culturale, agli attori Carmelo Caccamo, e Danilo Arena. Etnabook quest’anno ha accolto la prima edizione del Premio Mario Rapisardi, istituito da Riccardo Tomasello con il Patrocinio dell’Assessorato ai Beni Culturali e dell’Identità Siciliana della Regione Siciliana, nel ricordo di un’illustre catanese, poeta e scrittore che come ha ricordato lo stesso Tomasello durante la serata è stato l’anima del libero pensiero. I premiati distinti per capacità, professionalità e virtù sono stati, lo scrittore Paolo Sidoti,
l’avvocato Alessandro Numini, Santo Musumeci e l’Istituto Superiore Mario Rapisardi di Paternò, il Dirigente Scolastico Prof.ssa Maria Grazia D'amico, i Professori Luigi Sanfilippo, Chiara Romeo e Angela Rita Pistorio insieme a una piccola rappresentanza di studenti.
Il Premio Rapisardi è stato consegnato anche a un grande talento della musica internazionale Mal che ha portato ad Etnabook il suo libro La furia di Mal. L’artista ha regalato al numeroso pubblico presente un momento unico raccontando alcuni aneddoti, interessanti e divertenti, che ha vissuto nel corso della sua lunga carriera e che si trovano all’interno del suo libro e infine, cantando a cappella il suo mitico brano Furia. Etnabook è anche il Premio Letterario “Cultura sotto il Vulcano”, durante la serata sono stati svelati tutti i vincitori e le menzioni speciali delle varie sezioni.
Per la sezione A Poesia, i primi tre classificati sono stati: al terzo posto Il giro d’Italia di Santo Giustolisi, al secondo Odiata timidezza, di Anna Sorbera e primo posto Mala-Mente di Giuseppe Caragliano.
Per quanto riguarda, invece, la sezione B Narrativa/Saggio, gli autori sul podio sono stati:
Marcello Proietto, Pietre Sante, le figlie dell’Etna, Algra Editore; Grazia La Paglia, Altrove, Amazon; Miran Bax, Notte isterica Morellini Editore. Infine per la sezione C, i vincitori sono stati: Una cosa di Fulvia Mirabella; Respiri come se
di Cristina Di Pietro e Anna e Marco di Camillo Lanzafame.
Diverse sono state, inoltre, le menzioni speciali: Per la Poesia il Premio alla critica è andato a Mala-Mente di Giuseppe Caragliano. Per la sezione Narrativa/Saggio sono state decretate ben sei premi speciali: il Premio della Critica è stato aggiudicato a Migrazioni, A&B editrice di Carmelo Zaffora; il Premio Miglior Inedito, a Dall’altra Parte di Gabriele Macchiarella e Federico Brugia; il Premio Opera Prima è andato a Pietre Sante. Le figlie dell’Etna, Marcello Proietto di Algra Editore; il Premio Sicilia a Come nuvole sotto l’ombrello, Scatole Parlanti di Massimo Comella; il Premio del Presidente della Giuria vinto da Joe Commoner con Blue Sky e il risveglio della magia pura di Edizioni Dialoghi. Il Premio Assoluto “Enrico Morello” aggiudicato a Cadaveri Squisiti, Re Artù Edizioni, di Valeria Biuso. Infine, il Premio CineMigrare vinto da Sara Lucaroni con La luce di Singal – il viaggio nel genocidio degli Yazidi, People. Per la sezione Un libro in una pagina, il premio della critica è stato vinto da Una vecchiaia felice di Teresa Broccio. La manifestazione è stata ideata da Cirino Cristaldi, presidente di Etnabook, in coorganizzazione con il Comune di Catania, nell’ambito del Catania Summer Fest. Il Festival con i suoi numerosi ospiti prosegue fino al 22 settembre, con incontri che si terranno al Palazzo della Cultura, all’Expo Pedara. Vi invitiamo a consultare tutti gli aggiornamenti dell’evento e il programma completo sul sito www.etnabook.it e sui canali social Facebook e Instagram.
L’evento Etnabook Festival è organizzato dall’associazione culturale NO_NAME presieduta da Cirino Cristaldi con la co-organizzazione del Comune di Catania e il patrocinio dei Comuni di Gravina di Catania e Pedara.
L’ingresso a tutti gli eventi di Etnabook è da sempre GRATUITO.
Di seguito la classifica integrale di tutte le sezioni del premio letterario:
Sezione Poesia
Premio della Critica: Mala-Mente - Giuseppe Caragliano
10° Classificata, Requiem – Nicoletta Uras
9° Classificato, In corsia – Girolami Gangemi
8° Classificata, Non siamo della stessa sostanza di Dio – Giuseppe Caragliano
7° Classificato, Soave concento – Elisa D’Ascola
6° Classificato, La strada è vita – Giuseppe La Rocca
5° Classificato, Padre Nostro – Santo Giustolisi
4° Classificato, In stato soave nel Getsemani- Giuseppe Caragliano
3° Classificata, Il giro D’Italia – Santo Giustolisi
2° Classificata, Odiata Timidezza - Anna Sorbera
1° Classificato, Mala-Mente - Giuseppe Caragliano
Sezione Narrativa/Saggio
Premio della Critica: Carmelo Zaffora – Migrazioni - A&B editrice
Premio Miglior Inedito: Gabriele Macchiarella e Federico Brugia - Dall’altra Parte
Premio Opera Prima: Marcello Proietto - Pietre Sante. Le figlie dell’Etna - Algra Editore
Premio Sicilia: Massimo Comella - Come nuvole sotto l’ombrello - Scatole Parlanti
Premio del Presidente della Giuria: Joe Commoner - Blue Sky e il risveglio della magia pura -
Edizioni Dialoghi.
Il Premio Assoluto “Enrico Morello”: Valeria Biuso - Cadaveri Squisiti - Re Artù Edizioni
Premio CineMigrare: Sara Lucaroni - La luce di Singal – il viaggio nel genocidio degli
Yazidi, People.
10° Classificata, Gianfranco Sorge – Squatter! (Goware)
8° Classificata, Maggie Bon Der Toorn – Nata nel 1929. Vita di una madre (Amazon)
8° Classificata, Emanuel Pietrobon - Kissinger contro Allende. La storia del golpe del secolo
(Castelvecchi)
7° Classificato, Giuliano Adler - La pagliuzza d’oro (Albatros)
6° Classificato, Sara Lucaroni – La luce di Ssinga – il viaggio nel genocidio degli Yazidi
(People)
5° Classificato, Massimo Comella – Come nuvole sotto l’ombrello (Scatole Parlanti)
4° Classificati, Marcella Strazzuso – La ragazza fragile (Algra Editore)
3° Classificata, Marcello Proietto – Pietre Sante. Le figlie dell’Etna (Algre editore)
2° Classificata, Grazia La Paglia – Altrove (Amazon)
1° Classificato, Miran Bax – Notte isterica (Morellini Editore).
Sezione Un libro in una pagina
Premio della Critica: Una vecchiaia felice – Teresa Broccio
5° Classificata, La prima domenica di giugno – Simone Ruggiero
4° Classificato, Una vecchiaia felice – Teresa Broccio
3° Classificata, Una cosa – Fulvia Mirabella
2° Classificato, Respiri come se – Cristina Di Pietro
1° Classificata, Anna e Marco – Camillo Lanzafame