All rights reserved

Letto, riletto, recensito!

faziomassimomonade@yahoo.it
letto-riletto-recensito-manchette
image-832

facebook
twitter
gplus
youtube
instagram

Seguici nei nostri social

Morellini editore e gl'interessanti libri su Covid e John Lennon - Lo Speciale

22/11/2020 17:53

Admin

home, news, Covid_19, Morellini Editore, Maria Beatrice Toro, Carla Viazzi, Beatles, John Lennon,

Morellini editore e gl'interessanti libri su Covid e John Lennon - Lo Speciale

Morellini editore e gl'interessanti libri su Covid e John Lennon - Lo Speciale - Le news

Concentrati negl'ultimi dieci giorni dalla metà del mese di novembre la Casa Editrice fondata e diretta da Mauro Morellini, ha piazzato diversi 'colpi', che hanno ricevuto consensi notevoli e dei quali abbiamo ampiamente parlato, ma anche proposto nella settimana #specialecollaneeditoriali della nostra cmmunity facebook, il gruppo Quelli che... Letto, riletto, recensito!. Oggi dedichiamo uno speciale a queste uscite a decorrere dall'edizione speciale 10 anni dell'esordio di Sara Rattaro con Sulla sedia sbagliata (libro che è stato ConsigLIBRO del mese ottobre 2020 nel nostro sito), per giungere alle anticipazioni dicembrine dove è prevista l'uscita per il 3 dicembre del volume La penutima mossa di Carla Viazzi, nel ricordo dei 40 anni dall'assassinio di John Lennon.  È di quest'ultimo e di Oltre la pandemia, di Maria Beatrice Toro, che daremo ampio spazio, non dimenticando gli altri titoli che trovate in coda all'articolo.

 

 

 

Lo speciale

Le news

 

 

 


 

OLTRE LA PANDEMIA.
Come superare (bene) ansia, rabbia e stress
 

 di Maria Beatrice Toro


Dal 19 novembre in libreria
Un pratico manuale per imparare a gestire bene
le proprie emozioni anche nelle situazioni
più stressanti attraverso le parole di una
delle psicoterapeute più note in Italia.


Il nuovo libro della psicologa e psicoterapeuta Maria Beatrice Toro “OLTRE LA PANDEMIA – Come superare (bene) ansia, rabbia e stress” co-edito da Morellini Editore e Pulsa Editore, è un pratico manuale self-help che vuole rispondere alla crescente richiesta di aiuto da parte di tutti quei soggetti (adulti, ragazzi e bambini) che hanno necessità di gestire quel caleidoscopio di emozioni che la pandemia – e tutto ciò ad essa collegato – ha fatto emergere.
 
Il 2020 sarà probabilmente ricordato, in futuro, come l’anno in cui l’umanità ha vissuto un’emergenza globale: sanitaria, sociale e anche psicologica. Con la pandemia abbiamo vissuto la paura, un’emozione di fronte alla quale siamo tutti davvero uguali: tutti vulnerabili, tutti sofferenti, tutti, soprattutto, umani. Abbiamo vissuto la frustrazione e la rabbia, il sentimento di perdita, la confusione mentale. Una rivoluzione ha polverizzato le nostre abitudini e cambiato radicalmente il modo in cui viviamo il lavoro, le relazioni, l’intimità: vivere tutto questo ha avuto un impatto significativo sul benessere psicologico. Oggi è quanto mai necessario diventare flessibili senza perdere l’equilibrio; è la sfida che una una realtà instabile e precaria sta sottoponendo all’umanità intera. I dati di ricerca ci dicono che la maggioranza di noi presenta una serie di sintomi da stress che, nella comunità scientifica, sono stati denominati Pandemic Fatigue – logoramento psichico da pandemia. In questo libro viene spiegato che cosa è, come riconoscerlo, come affrontarlo efficacemente e come prevenirne l’insorgere con consapevolezza, saggezza e gentilezza verso noi stessi.
 
Il libro è suddiviso in tre capitoli che affrontano i principali temi per comprendere l’influenza della pandemia sul nostro quotidiano e come possiamo evitare di esserne sopraffatti:
• Un cambiamento a più livelli: personale, lavorativo, relazionale: in questo capitolo si illustrano i principali cambiamenti cui siamo andati incontro in questi mesi.
• Le conseguenze psicologiche della pandemia: nel secondo capitolo si presentano i dati OMS sul tema.
• Non solo logoramento: le problematiche psicologiche più frequenti: una serie di consigli pratici per evitare il logoramento da pandemia adottando gli atteggiamenti giusti e individuando comportamenti che ci proteggano dallo stress.

19novembre-1606062448.jpg

L'autrice 

Maria Beatrice Toro è psicoterapeuta e direttrice della Scuola di Specializzazione in Psicoterapia SCINT (Aut MIUR 2008); insegna Psicologia di Comunità ed è docente presso la SSPL della LUISS Guido Carli. È Istruttrice di Terapia Cognitiva basata sulla Mindfulness (MBCT). Collabora con il mensile “Yoga Journal Italia” ed è, dal 2017, direttrice editoriale della rivista scientifica peer reviewed “Modelli della Mente”, edita da Franco Angeli. Per Morellini Editore-Yoga Journal ha pubblicato Cammini di consapevolezza. L’arte della mindfulness on the road (2019). Ha praticato con Patrizia Collard, Florence Meleo-Meyer, Corrado Pensa, Neva Papachristou, Andrea Schnoller e Stefano Bettera. Da sempre impegnata nel campo della psicologia, in qualità di Presidente di FederPsi - ente formatore e provider ECM - ha promosso e preso parte a numerose iniziative pubbliche presso sedi scientifiche e istituzionali (Università La Sapienza, LUMSA, Tribunali per i Minori nel Lazio e in Calabria) incentrate su tematiche relative all’infanzia, all’adolescenza, alle relazioni familiari e al sostegno alla genitorialità attraverso la mindfulness. È autrice di oltre cento pubblicazioni tra cui oltre quindici libri di psicologia pubblicati con gli editori Salani, San Paolo, Franco Angeli, Whitestar e oltre ottanta articoli scientifici su riviste nazionali e internazionali. Tra gli ultimi libri pubblicati, Crescere con la mindfulness, del 2016, è uno dei primi testi in italiano sulla mindfulness per l’infanzia. In campo editoriale è, dal 2017, direttore della rivista scientifica peer reviewed “Modelli della Mente”, Franco Angeli.


La penultima mossa 

 di Carla Viazzi

Dal 3 dicembre in libreria

L’ 8 dicembre ricorre il quarantesimo anniversario dell’omicidio di John Lennon. 

A quella drammatica vicenda si ispira La penultima mossa, in un intreccio giallo che tiene conto delle tante leggende intorno ai Beatles, dalla presunta morte di Paul McCartney al tumultuoso arrivo di Yoko Ono. 

Un omaggio imperdibile per gli amanti dei “Fab Four”.


jtl-1606063334.jpg

La trama

New York, 8 dicembre 1980. Jo Nolan, leader dei Tricks, uno dei più importanti gruppi musicali del pianeta, viene ucciso davanti alla sua abitazione. Con lui c’è l’inseparabile moglie Yumi Kimura. A sparare è Robert Pursuit, un fan forse deluso dal mancato ricongiungimento della band. Affidato all’ispettore Seth Carlsen, il giovane assassino rivela però una mente malata e tormentata, facile da manipolare. E se le cose fossero andate per il verso sbagliato? Se Pursuit fosse stato spinto da qualcuno? Se l’obiettivo non fosse stato Nolan ma la Kimura? Chi si cela allora dietro l’omicidio di uno dei cantanti più influenti della storia?
 
L’indagine dell’ispettore Carlsen lo porta presto a scoprire leggende e scandali che per anni hanno accompagnato le vicende dei Tricks: strane sparizioni, presunte sostituzioni e abili sotterfugi rendono ognuna delle persone che gravitano intorno a questo mitico gruppo un plausibile mandante per l’uccisione di Jo Nolan. Difficile scegliere quale pista seguire, soprattutto con l’Fbi che vorrebbe chiudere il caso senza sollevare ulteriori polveroni.
Attraverso mosse ben calibrate, quasi fosse una partita a scacchi, l’ispettore riuscirà però a ricomporre il complesso puzzle che ha davanti, dando un volto e un movente alla mente che ha architettato l’intero piano.

Con ritmo incalzante e scene toccanti, Carla Viazzi fa entrare il lettore nella vita dei protagonisti, svelando il lato umano delle star e raccontando misteri e drammi che possono coinvolgere ognuno di noi.

 

L'autrice

Carla Viazzi, giornalista, inizia la sua carriera lavorando per un’emittente ligure, ma presto approda in Rai prima ai “Fatti vostri”, poi come inviata a “La vita in diretta”; passa poi a Mediaset come collaboratrice ai testi di “Buona Domenica”. Tra il 2010 e il 2012 dirige «InFly», la rivista degli aeroporti d’Italia. Scrive su quotidiani e periodici nazionali e tiene corsi di public speaking. Nel 2010 pubblica il suo primo libro, Amoreee... non c’è campo (Liberodiscrivere), e in seguito collabora alla stesura di L’ora del ritorno (di Don Luigi Noli) e Qui Viazzi... a voi studio (di Maria Paola Comolli), entrambi per Erga. Nel 2016 è autrice e curatrice con Roberto Iovino di Teatri Storici di Liguria – Viaggio tra i palcoscenici storici e naturali edito da Sagep. Dal 2018 ha aperto il blog dal taglio ironico: www.laviazzina.it.


Di seguito le altre interessanti uscite che potrete visionare e acquisatre direttamente in libreria o comodamente dal sito di Morellini Editore.

sulla-sedia-sbagliata-579422-1606064405.png26novemebrecoverilsognodirodrigo-1606063538.jpgunnamed-2-1606063527.jpgunnamed-31-1606063542.jpgunnamed-3-1606063535.jpg