Alessio Provenzani
A volte le parole non bastano
Scatole Parlanti
Le recensioni in LIBRIrtà
A cura di Anna Cavestri
Diego nato in Sicilia è costretto ad emigrare negli Stati Uniti con la madre, per raggiungere il padre che era emigrato prima di loro, dove faceva il medico.Due mondi completamente diversi dove Diego riesce comunque a destreggiarsi. L’esperienza americana si concluderà presto, la madre farà di tutto per far rientrare la famiglia al suo completo in Sicilia.
Il percorso del protagonista, nel periodo della sua crescita, è un po’ come per tutti, un percorso tra ostacoli e pieno di esperienze, non sempre quelle sperate. Innamoramenti "colpi di fulmini", storie complicate, solo di sesso, o storie che sembrano finalmente "quella della vita" che si ripetono nella sua evoluzione e che sono sempre fondamentali.Vita che conduce, pur contro la volontà dei suoi, viaggiando dove le più diverse situazioni di studio e lavoro lo attirano.
In giro per l’Europa, Francia, Portogallo ecc., tra ricordi del passato e vicende attuali, il romanzo si dipana tra citazioni di libri o film famosi, a volte in modo un po’ stucchevole, dove si dilunga in descrizioni che rischiano di far perdere un po’ il filo conduttore.
Laddove l’ironia è protagonista, l’autore riesce a rendere più piacevole la lettura.Il romanzo si conclude con considerazioni della sua vita adulta, a conclusione del viaggio da cui era partito, con il titolo di un libro che un signore seduto davanti a lui nello scompartimento del treno, gli porge.
In Appendice l’autore cita una lunga lista (70 canzoni) di pezzi musicali che ascoltava di più e che consiglia ai lettori.Non si è risparmiato nemmeno qui.
Titolo: A volte le parole non bastanoAutore: Alessio ProvenzaniEditore: Scatole ParlantiPagg.: 152Prezzo: € 14,00Voto: 6 1/2