All rights reserved

Letto, riletto, recensito!

faziomassimomonade@yahoo.it
letto-riletto-recensito-manchette
image-832

facebook
twitter
gplus
youtube
instagram

Seguici nei nostri social

Ha 14 anni Eleonora E. Spezzano, esordiente per Bonfirraro con un libro shock

08/01/2020 16:20

Admin

home, novità, news,

Ha 14 anni Eleonora E. Spezzano, esordiente per Bonfirraro con un libro shock

news676-1581274973.png

Ha 14 anni Eleonora E. Spezzano, esordiente per Bonfirraro con un libro shock sulle disumanità della follia della razza pura.


Le novità
In uscita il 16 gennaio

Redazione

(Fonte: CS Bonfirraro Editore)

L’orrore, la disumanità e il terrore sono indelebilmente impressi nella genetica umana, vittima di untriste e oscuro destino che ha giocato contro il diritto, la dignità e la libertà di essere "umanamenteumani".
 
Oggi, a distanza di più di 80 anni, il mondo ricorda ancora il triste epilogo di uno deicapitoli più atroci e orrendi della storia umana: la Shoah, il massacro di ebrei perseguitati, trucidati,uccisi, umiliati e privati della propria dignità umana in seguito all’emanazione da parte di AdolfHitler, nel 1933, delle famose "Leggi di Norimberga". 

Tanto si è fatto e tanto si continua a fare affinché il ricordo rimanga vivo. La PubblicaAmministrazione, le Istituzioni politiche e le varie associazioni hanno contribuito in questi anni arafforzare il concetto e il sentimento della memoria, attraverso la promozione di progetti volti aimprimere nella nuova genetica non più un sentimento di odio, di terrore e di atrocità, ma, alcontrario, amore e rispetto per la dignità dell’intera umanità, a prescindere dal colore dellapelle o dal paese di provenienza. 

È grazie a menti giovani e libere da qualsiasi pregiudizio politico, storico o sociale, che si puòsperare che nella nuova genetica venga scritta una nuova storia. La storia di chi vuole ricordareaffinché non si dimentichi l’orrore inferto agli ebrei che prima di essere tali furono umani.Un grande omaggio a questa nuova genetica è quello donato da Eleonora E. Spezzano, giovanissima autrice di Reggio Calabria che pubblicherà per i tipi della Bonfirraro editore il suoromanzo d’esordio dal titolo Hans Mayer e la bambina Ebrea, in libreria e negli store online apartire dal 16 gennaio 2020. 

La singolarità di questa pubblicazione non sta soltanto nel libro in sé, ma nel tema trattato eapprofondito da una ragazza di soli 14 anni. Eleonora E. Spezzano ha voluto mettere nero subianco il frutto dei suoi studi e delle sue ricerche in merito alla terribile vicenda che ha colpitol’intera umanità negli anni del nazismo e, soprattutto, entrando nel merito delle condizioni degliebrei, privati della loro libertà non soltanto sociale, ma anche fisica, e spogliati della loro stessadignità. Singolare è anche la scelta stilistica utilizzata per la narrazione: l’intero romanzo èraccontato in prima persona seguendo il punto di vista dell’ufficiale. 

Difficoltà, questa, cheimpreziosisce ancora di più la scrittura di Eleonora Spezzano: raccontare la Shoah, a 14 anni, e farloguardando il nazismo con gli occhi di un uomo e di un ufficiale tedesco che rinuncia alla sua vita eal suo ruolo sociale in nome dell’amore. «L’autrice ha saputo dare un tocco di leggerezza a un tema così cupo e pesante come quello dellaShoah. Ha voluto, con il suo romanzo, infondere un sentimento di speranza, di pace e di memoria;ideali che bisogna mantenere vivi tra i giovani e gli adulti. - commenta l’editore Salvo Bonfirraro- Siamo felici di poter promuovere un lavoro come quello della Spezzano, penna giovanissima ebrillante e dal messaggio forte: non bisogna dimenticare». 

Il romanzo, sul quale Bonfirraro editore ha voluto scommettere come primo titolo del 2020, è lastoria della Shoah raccontata attraverso gli occhi pieni di speranza di una giovane autrice, che haintrecciato due storie apparentemente contrastanti, per il periodo storico in cui sono inserite, maintimamente legate dal sentimento universale dell’amore. Da una parte Hans Mayer, un ufficialedella Wehrmacht, soffocato da un passato oscuro che cerca di reprimere con forza e disprezzandosegretamente il suo stesso lavoro. Dall’altra parte Marie, una piccola bambina ebrea, chedestabilizzerà la vita dell’ufficiale diventando così il segreto più prezioso da custodire. Le loro vitesi incrociano nel periodo più tragico delle persecuzioni contro gli ebrei e non sarà semplice, perHans, comprendere quanto l’amore possa essere per lui l’unico vero motore di vita. Marie sarà soloil primo raggio di un sole che farà brillare in Hans la voglia di rinunciare alla sua vita cristallizzatanella sua spenta uniforme per abbandonarsi al sentimento vero, e sentirsi finalmente vivo. 

La stessa autrice afferma: «Quello che fin dall’inizio volevo comunicare attraverso questo libro è ilricordo. Non dobbiamo dimenticare l’orrore generato dalla Seconda guerra mondiale. Dobbiamoimparare dal nostro passato per non ripetere gli stessi errori. Tutti gli esseri umani che hannoperso la vita per colpa della guerra non possono essere morti invano. Le loro vite spezzate devonoessere un esempio per tutti noi, così da evitare un’altra guerra distruttiva».Il libro, adatto a un pubblico di giovani e adulti, è la dimostrazione che una nuova società e unanuova generazione sono possibili. Ma affinché questo avvenga, affinché i mali della societàmoderna non soffochino le speranze e i sogni di queste giovani vite, bisogna che adulti, insegnanti,politici e media diano la giusta attenzione e la giusta cura a chi, al mondo, e dal pulpito dellasua giovinezza, vuole insegnare a essere umani. 

L’autrice
Eleonora E. Spezzano, quattordici anni, vive a Reggio Calabria e frequenta il Liceo Classico "F.Campanella". Sin da piccola ha nutrito una grande passione per la poesia e nella scrittura riversatutti i suoi pensieri. Con il tempo è cresciuto, insieme a lei, anche il suo amore per i libri, che èiniziato con la bellissima saga de Le Cronache di Narnia, che ha letto in quattro o cinque giorni,passando dalle grigie case di Londra, insieme allo sfortunato Oliver Twist, alla villa di MissPeregrine dove ha conosciuto "i ragazzi speciali". Frequenta il quinto anno di pianoforte alconservatorio "Francesco Cilea". Hans Mayer e la bambina ebrea è il suo romanzo d’esordio.

Eleonora E. Spezzano
Autrice: Eleonora E. Spezzano
Editore: Bonfirraro  
Anno: 2020 
ISBN: 9788862722186
Pagg.: 392
Prezzo: € 18,90 euro