All rights reserved

Letto, riletto, recensito!

faziomassimomonade@yahoo.it
letto-riletto-recensito-manchette
image-832

facebook
twitter
gplus
youtube
instagram

Seguici nei nostri social

Andrea Mauri - Contagiati - Ensemble

02/12/2019 01:01

Admin

Recensioni, home,

Andrea Mauri - Contagiati - Ensemble

Andrea Mauri - Contagiati - Ensemble Le recensioni in LIBRIrtàA cura di Anna CavestriÈ il quarto libro di Andrea Mauri che leggo e dopo ogni libro dic

news644-1581274969.png

 

Andrea Mauri - Contagiati - Ensemble

 

Le recensioni in LIBRIrtà

A cura di Anna Cavestri



È il quarto libro di Andrea Mauri che leggo e dopo ogni libro dico che è un bel libro. Ogni volta mi sembra meglio di quello letto prima e anche per questo mi verrebbe da dire che è più bello, sbaglierei perché è altrettanto bello, ma quello che noto è che la scrittura di Mauri prende sempre più una piega maggiormente "accorta ", un valore aggiunto alla sua, già bella scrittura. 
In questo libro, composto da 12 storie, i soggetti principali sono i "contagiati" e tutto quello che ne consegue dall’essere contagiati, sia dal virus in se, preso in situazioni diverse, sia dal fatto di essere " contagiati ", non dal virus, ma dalla vicinanza di chi il virus ce l’ha in corpo. Non è un gioco di parole, è una situazione in cui si può trovare chi, dovendo convivere con una persona malata, viene inevitabilmente, come succede ai personaggi dei racconti, toccato più a livello psicologico magari, tanto da avvertire gli stessi sintomi. 
Innanzitutto l’ansia che accompagna tutti i racconti che riesce ad arrivare anche a chi legge. La paura, l’ossessione, a volte il modo un po’ irresponsabile o " ribelle " di vivere situazioni in cui si è costretti ad una quarantena, in completa solitudine, magari a casa o in ospedale. Quarantena nel corpo e nell’anima, a cui si dedica maggiormente lo scrittore , può essere claustrofobica, piena di aspettative, che separa: il malato ( untore) e il sano. 
C’è molto pathos nei racconti, verosimili, non lasciano indifferenti tanto sono ben descritti con una scrittura dura e diretta, senza tanto tergiversare. Se Mauri voleva rendere bene l’idea c’è riuscito . Sono situazione in cui ci si potrebbe trovare, come familiari amici, colleghi. 
Ci sono medici che si sono infettati andando a lavorare lontano e senza tante possibilità di prevenzione, per esempio. Ci sono madri che non possono allattare perché il seno è ricettacolo di batteri trasmissibili. Storie diverse con un unico denominatore il virus e l’inquietudine che ne consegue.

Titolo: Contagiati

Autore: Andrea Mauri

Editore: Ensemble

Pagg.: 128

Prezzo: € 12,00

Voto: 10