All rights reserved

Letto, riletto, recensito!

faziomassimomonade@yahoo.it
letto-riletto-recensito-manchette
image-832

facebook
twitter
gplus
youtube
instagram

Seguici nei nostri social

Alessio Forgione - Napoli mon amour - NN editore - Le novità - Le recensioni in LIBRIrtà

20/09/2018 07:37

Admin

Recensioni, home, novità, NN editore, Novità, Alessio Forgione, Napoli,

Alessio Forgione - Napoli mon amour - NN editore - Le novità - Le recensioni in LIBRIrtà

news265-1581274911.png

Alessio Forgione - Napoli mon amour - NN editore 

L’esordio

Le novità 

Le recensioni in LIBRIrtà




di Salvatore Massimo FazioCosa è il nichilismo? Se ci atteniamo a ciò che a rigore e ragione insegnano nelle scuole, il primo riferimento lo facciamo con F. W. Nietzsche. Certo che il nostro protagonista, Amoresano, darebbe l’impressione d’esserlo, un nichilista, velato da pessimista però, sicché vi dico e affermo, da addetto ai lavori, che è un realista. 
Io sono un addetto ai lavori, catanese e catanista, anche se ho forti simpatie per la Roma, pertanto gemellato con il Napoli e con tutte le sventure che ne conseguono. Non dimentico mai che nel luglio del ’93 coinvolti a sparire dal calcio che contava, c’era anche il Napoli, che lo salvarono però, e a NOI ci fecero sparire. 
I tifosi del Napoli vennero a Catania e da qual momento fu per sempre amore. Ecco il napoletano descritto in questo annunciato successo, (ma NN di me si accorge o no? Che gli racconto tutte le feste coi fratelli partenopei!) a firma di Alessio Forgione, è un malinconico per antonomasia, che non si arrende, a vista d’altri, al nullesserci della propria terra. 
A vista d’altri ho scritto!, perché come Amoresano, prova a trovar lavoro e amore, in Inghilterra ma anche a Napoli e ovviamente la sfiga lo accompagna sempre nel finale, anche se in questo caso, magari di sfiga non si tratta, perché lo stesso protagonista torna da Londra sconfitto e va dalla sua Lola, che gli annuncia con entusiasmo una notizia doppia: presa per l’Erasmus a Barcellona e presa per un film vero a lavorare per un mese. Cala il nero, nero assoluto, nero e cristallo come cantano gli Afterhours. 
Parafrasiamo, inventiamo, riduciamo: Ma per una volta che ho trovato l’amore, bello, erotico, discreto e gradevole... e deve andarsene a Barcellona? Si, ok, mi ha detto di andare assieme! Ma non va bene! Questo blu, tanto di memoria ferrettiana, da album irripetibile quale Linea Gotica, perchè non lo si può rendere eterno? 
Nei pensieri di Amoresano in parallelo vi sono anche le vicende dell’amico inseparabile, Russo, e come ci possiamo chiamare noi del sud, mica Rossi!, noi ci si chiama Russo! Russo, che incontra Sara, se la scopa nei vicoli, vive anticipando la noia di scopate, fino a che la ragazza rimane incinta. Certo è vero che non starò qui a raccontarvi il resto, perché i tipi di NN, lo hanno annunciato un qualcosa come "Dopo Roberto Camurri ecco il secondo volume della linea Gli incontri: speciale!"
Bene amici e non, vi dico che fino a ¾ del libro mi dicevo, ’ma questo meglio o come Roberto (Camurri n.d.r)? - con molto scetticismo, sicché provate ad affondare nel blu, Ho visto un’alba blu (cit.) che è azzurro della maglia del Napoli (e anche del Catania, rossazzurra), provate a rileggere ciò che fate o fareste dopo che studiate o lavorate, provate a immaginare come nei film, che inseguite una donna che vi ha colpito molto, che sapete che quello è il momento, il giorno, l’attimo che diventa tutto. 
Provate a votare a destra o a sinistra e poi a fare parte del fenomeno del "sarrismo", che è una filosofia che in molti stiamo approfondendo. Guardatevi attorno, dove c’è il mare c’è il vulcano e chiedetevi dove cazzo è stato sino ad oggi Alessio Forgione, prossimo Campiello... rigorosamente? Chissà! Ed è la prima volta che mi sbilancio. 
Buona lettura, correte in libreria.
Autore: Alessio ForgioneTitolo: Napoli mon amourEditore: NNPagg.: 240Prezzo: € 16,00Voto: 10 e lode!