All rights reserved

Letto, riletto, recensito!

faziomassimomonade@yahoo.it
letto-riletto-recensito-manchette
image-832

facebook
twitter
gplus
youtube
instagram

Seguici nei nostri social

Andrea Mauri - Due secondi troppo - Il Seme Bianco -Speciale consigLIBRO Natale 2018

27/12/2018 01:01

Admin

Andrea Mauri - Due secondi troppo - Il Seme Bianco -Speciale consigLIBRO Natale 2018

news293-1581274916.png

Andrea Mauri - Due secondi troppo - Il Seme Bianco  

Speciale consigLIBRO Natale 2018


A cura di Anna Cavestri (al secolo Domenica Blanda).

C’è un’atmosfera magica, commovente e a tratti triste e piena di profumo: Poison, di cui la madre del protagonista si vaporizza a dosi massicce, in questo nuovo romanzo di Mauri
Antonello assiste la madre, Beatrice, in una casa di cura perché affetta da demenza senile.Il rapporto con la madre è sempre stato un rapporto esoterico e simbiotico.Da piccolo spiava la madre e le amiche che ogni settimana si incontravano a casa sua per sedute di letture di tarocchi. Tanto ne rimaneva impressionato da credere che la notte una amica "taroccara" si trasformava in fantasma nella sua stanza. La madre è grande lettrice e amante dei tarocchi, dai quali non si stacca mai, nemmeno in clinica. 
Antonello, pensava di non essere visto ma la madre vedeva tutto. A lei non sfuggiva mai niente della vita del figlio, nemmeno le cose che faceva di nascosto. I suoi tarocchi ( il suo occhio lungo) vedevano tutto e non sbagliava. E subito ha capito che Antonello aveva attenzioni particolari ai ragazzi piuttosto che alle ragazze, riuscendo pure con sue strategie " di magia " a fare andare in malora qualche amicizia particolare. 
Il loro legame è molto particolare.Il padre persona assente affettivamente e di fatto. Durante il ricovero della madre Antonello, non è un osservatore passivo del deterioramento, ma si ingegna in ogni modo per far tornare alla memoria e rivivere con lei fatti della loro vita. Gli porta un vecchio televisore in bianco e nero in camera, e ripete, con gioia della madre, una piccola messa in scena in cui imita la presentatrice dei programmi in tv. 
Tra loro c’è sempre il mazzo dei tarocchi e di tanto in tanto Beatrice estrae qualche carta per "leggere " , il presente al figlio. Non ha un carattere facile col personale della clinica, qualcuna propria non la sopporta, l’unico che riesce a tenerla tranquilla è Antonello. È lui che la porta davanti alla vetrata della sala comune e le racconta momenti della loro vita, e li rivive insieme in quel momento. Una volta sono al mare, oppure in altri frangenti della loro vita. 
A volte a dare il cambio ad Andrea c’è la cugina, che non sempre riesce a gestire la zia. Gabriele, il medico del reparto è molto interessato al modo in cui Antonello cura la madre, e lei si accorge subito che c’è interesse tra lui ed il figlio, anche stavolta ha capito, è una carta dei suoi tarocchi che prevede il peggio per il figlio nel caso in cui intraprenda l’amicizia col dottore. È capricciosa Beatrice, un po’ è la malattia, un po’ è sempre stato così il suo carattere, Antonello lo sa bene e non perde mai la pazienza con lei. 
Una sera si presenta con una piccola sdraio ( che conserva tanti ricordi, di cui ovviamente parla con la madre) e rimane pure la notte lì ad accudirla. A volte vorrebbe raccontare di più di se, ma conviene che tanto lei lo sa già. L’amicizia con Gabriele, che l’ha guardato due minuti di troppo, intanto prende una piega diversa, forse quella sperata da entrambi.È un libro commovente, a volte si legge il triste riscontro di chi paga la scelta di essere se stesso con emarginazione o peggio atti denigratori e aggressivi. Il coraggio di dirlo è il valore aggiunto di questo libro. 
È il terzo libro che leggo di Andrea Mauri, già il primo Micheymouse03, mi era piaciuto molto col "L’ ebreo venuto dalla nebbia " ancora di più. Con questo dico sempre meglio, una bella scrittura un romanzo, in parte autobiografico, molto originale che si legge tutto d’un fiato. Uno scrittore a tutto tondo. Non per niente è stato vincitore del premio nazionale Autori Italiani nel 2017, una menzione di merito al premio Gustavo Pece 2017 e finalista al premio Quasimodo 2017.
Titolo: Due secondi di troppoAutore: Andrea MauriEditore: Il Seme BiancoPagg.: 126Prezzo: € 13,90 Voto: 10