A cura di Paolo Pera
La nuova opera di Luca Atzori, Vangelo degli infami (Eretica 2020), si presenta – al pari d’altri svariati esemplari di poesia contemporanea – come un canovaccio per la performazione dell’artista (idea che trova in me conferma dopo la visione di questa presentazione pubblica del libro.
Confesso di non ritenere d’avere gli strumenti per comporre un’esegesi di quest’opera, la quale neppur si presta veramente a ciò, essa semmai deve essere vissuta per quello che in Atzori (e solo in Atzori?) riesce a diventare: un gioco, uno scilinguandolo, un esercizio di nonsense, e pure (ed emerge qui quel non so che da filosofo dell’autore, avverso però alla filosofia stessa…) dei tentativi di costruzione anti-logica: vedasi anzitutto Ex falso sequitur quodlibet.
Insieme ad alcune reminiscenze del suo passato (utili a creare quanto detto sopra) e a certe strumentalizzazioni letterarie- storiche-evangeliche, il Nostro – quale buon costruttore di linguaggi – sembra quasi motivare le ragioni che portarono l’imperatore Giuliano a condannare all’infamia ogni teatrante1: difatti in tale Vangelo Atzori crea non tanto una narrazione della Salvezza di questi, quanto la serie dei loro più tipici atti apostolici (vedasi i due Apostolati del volume); atti che solleticano l’animo a chi è pronto ad accettare la beffa – suscitando pure diverse risate goliardiche –, atti che ad altri farebbero destinare i detti «infami» alla morte o al confino… Pensandoci bene non possiamo non sentirci scherzati da questo autore, ma infine – dopo averne accettato la birichineria – tutto passa senza suscitare ulteriori riflessioni.
___________________
1 Con l’Editto di Giuliano del 362 d.C.
L'autore
Laureato in filosofia. Direttore artistico presso il Teatro Piccolo Piccolo, Garabato. Ex membro fondatore del “Torino Mad Pride”. Drammaturgo, attore, poeta sonoro, cantante. Ha realizzato diversi spettacoli in qualità di autore/poeta, cantautore, attore e regista. Autore dei libri Gli Aberranti (Anankelab 2019), Teorema della stupidità (Esemble 2019) e dei dischi autoprodotti Chi si addormenta da solo lenzuola da solo (2017), Mama Roque de Barriera (2019) Insekten (2020)Autore del libro Gli Aberranti. Dopo l’audiolibro Chi si addormenta da solo lenzuola da solo, Teorema della stupidità è la prima raccolta edita.
Il libro
Titolo: Vangelo degli infami
Edizioni: Eretica
Pagg.: 106
Prezzo: € 14,00