All rights reserved

Letto, riletto, recensito!

faziomassimomonade@yahoo.it
letto-riletto-recensito-manchette
image-832

facebook
twitter
gplus
youtube
instagram

Seguici nei nostri social

Il devastante mondo dell'attualità giovanile

26/05/2023 09:39

Admin

Recensioni, home,

Il devastante mondo dell'attualità giovanile

A cura di Vincenzo Fazio

screenshot-2023-05-26-alle-08.44.18.png

Divier Nelli

 

Il gioco degli orchi

 

Vallecchi

 

Le recensioni in LIBRIrtà


A cura di Vincenzo Fazio

È un libro interessante e molto particolare, che rappresenta la contemporaneità attuale, il nuovo di Divier Nelli. L'autore toscano infatti ci ha sovente abituato ad argomenti molto forti e comuni, analizzati con ottima capacità narrativa (questo lo sappiamo già) e con una potenza fuori dalla norma. In “Il gioco degli orchi” (Vallecchi, pp. 147, € 16,00), Aurora, giovane liceale, pratica un modo personalissimo per tentare di incastrare i pedofili in rete: il suo è uno scopo di lucro applicato con ricatto. Molto capace a usare Internet, assieme ad alcuni suoi compagni di scuola organizza una rete di account per incastrare i potenziali pedofili per poterli ricattare e averne benefici economici. Organizza pertanto incontri virtuali con adulti che amavano esibirsi in maniera oscena. Furbescamente la ragazza stava al gioco fino a ricattare con richiesta di denaro, i malcapitati parafiliaci con l'ulteriore minaccia che altrimenti li avrebbe denunziati alle forze dell'ordine. A ritirare l'incasso avrebbero pensato i suoi amici che in accordo con Aurora presenziavano ad un incontro fisico con gli pseudo clienti. 

screenshot-2023-05-26-alle-08.24.39.png

La cosa andava molto bene per le finanze dei ragazzi finché un giorno Aurora si imbatte in un orco molto furbo, questi infatti dopo i vari preliminari in video call dice chiaramente alla ragazza di conoscerla, di sapere il suo vero nome, di conoscere il luogo dove abita, di chi è figlia e tante notizie che sovvertono la sua serenità. Inizialmente Aurora pensa d'essersi imbattuta in un suo conoscente che vuole spaventarla e farle uno scherzo, ma ben presto si accorge che le cose stanno in maniera diversa e molto più pericolose per lei in quanto l'individuo si rivela più arguto del previsto. La ragazza perde tutta la sua spavalderia finendo in un circolo di terrore: l'orco la tempesta di telefonate fino devastarla psicologicamente. Così subendo, la ragazza cambia il proprio numero di cellulare, ma la scelta sarà inutile proprio perché l'orco viene a conoscenza del nuovo contatto. La pressione sulla ragazza aumenta, fino a spingerla ad un gesto che rivoluzionerà tutto il contenuto di questo speciale e i importante romanzo: i suoi genitori posseggono una pistola e di nascosto lei se ne impossessa per difendersi da un eventuale aggressione dell'individuo, dato che aveva attivato delle minacce costanti. 

Non ci dilunghiamo per non far perdere occasione al lettore di entrare nel vivo dell'ottimo stile che presenta Divier Nelli e dei colpi di scena tanto vicini alla realtà che ci fanno riflettere molto sulle condizioni di una generazione mai appagata che in certi casi non si ferma davanti a niente pur di avere tutto ad ogni costo, ciò a causa dell'insoddisfazione dei giovani causata dalla poca voglia di studio, lavoro o del rapporto negativo con i propri genitori ma anche con insegnanti che non sembrano più essere dei messaggeri di formazione. Insomma uno spaccato di quella che il prodromo di una società futura dove lo squallore avanza nell'assenza di moralità. Libro consigliatissimo a tutte le fasce di lettori e di età.


screenshot-2023-05-26-alle-08.29.29.png

L'autore

Autore scoperto alla fine degli anni Novanta da  Raffaele Corvi, è nato a Viareggio nel 1974. Scrittore, editor e insegnante di narrazione, è autore di numerosi racconti e romanzi, tra cui Amore dispariComaPosso cambiarti la vita (Vallecchi-Firenze, 2021, selezionato dalle Giurie per il Premio Viareggio-Repaci e il Premio Alassio Centolibri) e Deus est machina? (Vallecchi-Firenze, 2022). Nel 2005 ha partecipato a R(e)esistere, iniziativa sorta per commemorare le vittime dell' eccidio di Sant'Anna di Stazzema. Nel 2010 è stato direttore della collana Gialli Rusconi. Nel biennio 2019-20, insieme a Mariano Sabatini ha diretto la casa editrice Polillo.

 

Il libro

Titolo: Il gioco degli orchi

Edizioni: Vallecchi Firenze

Pagg.: 147

Prezzo: € 16,00

Voto/Valutazione: 8