All rights reserved

Letto, riletto, recensito!

faziomassimomonade@yahoo.it
letto-riletto-recensito-manchette
image-832

facebook
twitter
gplus
youtube
instagram

Seguici nei nostri social

L'enorme matassa da sbrogliare per il commissario Cecilia Orlandi

27/04/2023 01:01

Admin

Recensioni, home,

L'enorme matassa da sbrogliare per il commissario Cecilia Orlandi

A cura di Vincenzo Fazio

screenshot-2023-04-21-alle-16.34.49.png

Stefania Tedesco

 

Nuvole grigie

Un'indagine per Cecilia Orlandi

 

Scatole Parlanti

 

Le recensioni in LIBRIrtà


A cura di Vincenzo Fazio

 

    Il commissario di polizia Cecilia Orlandi è un nuovo personaggio della scena letteraria giallo-poliziesca contemporanea e nasce con il debutto alla narrativa di Stefania Tedesco, dal titolo “Nuvole grigie. Un'indagine per Cecilia Orlandi” (Scatole Parlanti, pp. 153, € 16,00) si sta godendo il primo giorno di ferie. Quasi quarantenne, capelli ricci, occhi verdi. Di servizio nel borgo immaginario di Roccia Marina, vicino Cosenza, sta già pensando di imbarcarsi sul traghetto che la porterà a Messina dalla sua famiglia. Squillo inaspettato del suo cellulare: il collega poliziotto la informa di un omicidio consumato nella zona e, un classico, che il suo sostituto non si è ancora presentato al lavoro quindi si è pensato di allertare la donna per farla rientrare in servizio prima d'iniziare le ferie. Seppur a malincuore la Orlandi fa dietro front e si presenta in ufficio, trovando una situazione molto caotica causata da sei persone che si accusano fra loro dell'omicidio dello stimato cardiologo professor Maurizio Righetti. Tra questi: la figlia del Prof., Vittoria, nevrotica e indisponente sposata con Elio sua vittima designata dalla vita; Clara amica del cuore di Vittoria che odia Elio in quanto vede lui colui che gli ha rubato l'affetto della sua amica; Roberto figlioccio di Maurizio Righetti, molto legato al professore da una riconoscenza di vita fatta da una forma di adattamento nei suoi confronti, il giovane è pure un bravo cuoco prossimo ad essere incoronato chef e due migliori amici di del Righetti, quali Aldo e Jacopo. 

 

    Cecilia prima di iniziare l'indagine contatta il suo superiore che di primo acchito la consola per l'interruzione delle ferie, giunta così a bruciapelo, ma le promette che risolto il caso la rimanderà a godere del meritato riposo. Contatta pure l'ufficio del sostituto procuratore per informarlo dell'inizio indagini e qui a una piacevole sorpresa la investe: da poco è stato trasferito sul luogo Renato sua vecchia fiamma, che adesso ricopre la carica di sostituto procuratore. 

 

    Dall'inizio degli interrogatori a ogni personaggio, emergono conflittuali profili personologici: da Vittoria, interrogata per prima che comincia con una filippica incolpando Roberto dell'assassinio perché conosceva le sostanze alle quali era intollerante il Prof. e pertanto gli avrebbe preparato del cibo per farlo morire, nello specifico il cous cous, ma anche perché essendo il suo cuoco personale, sapeva che il cardiologo aveva organizzato un fine settimana da passare tutti assieme sulla sua lussuosa imbarcazione per rivelare che purtroppo un tumore al fegato lo aveva aggredito e che gli restava poco tempo da vivere. A seguire Aldo, amico, nonché medico oncologo, che lo voleva sottoporre a chemioterapia anche se il Maurizio si era rifiutato e Jacopo l'altro amico, che dei tre non aveva concluso gli studi medici perché si sentiva non adatto allo studio ma portato più al commercio, di genere valori tipo orologi di lusso. Poi ancora Elio, come detto era il marito succube della nevrotica Vittoria, che veniva trattato da questa come un imbecille causa il buon carattere del giovane e Clara che fin dal tempo del liceo era amica intima.

9788832815634_0_424_0_75.jpeg

    Dai tratti ai ruoli emergeva che Roberto era il figlio di una donna lontana parente del professore che fungeva da governante a casa Righetti, non essendoci una figura femminile in famiglia in quanto la madre di Vittoria appena nata la figlia e senza essere ancora sposata con il medico aveva pensato bene di fuggire in Sudamerica abbandonando figlia e promesso sposo. Roberto era cresciuto bene e con l'aiuto del professore aveva completato gli studi alberghieri e si apprestava a diventare un bravo chef ma era malvisto da parte di Vittoria che lo odiava profondamente, senza nasconderlo, tanto da costringere il padre ad intervenire in difesa del giovane il quale fra l'altro era segretamente innamorato non ricambiato di Clara che come Vittoria era dotata di un brutto carattere: odioso e malevole. Dopo aver ribadito tra l'intro e la stesura chi sono i personaggi passiamo a scoprire che Cecilia Orlandi aveva tutti gli ingredienti per sbloccare la matassa e trovare l'assassino. 

 

    Ad ogni singolo personaggio con la sua capacità investigativa, l'autrice fa emergere pregi e difetti di ognuno seppur a conclusione di ogni descrizione non si ha la sola percezione del genere poliziesco classico d'intuito di una poliziotta, ma una ottima delineazione dei di fatti miscelati alle suddette personalità. Seppur la miscellanea di imagini, ambienti, persone e luoghi non manca, la fermezza e la decisione dello stile legato alla forma del linguaggio, intrappola il lettore alle pagine, senza farlo distanziare per un finale sorprendente più che a sorpresa che rilancia una bellissima ipotesi di un genere che da arcaico grazie al coraggio di penne come la nostra, mantengono una novità non da poco stimolante, il tutto non vedendo più nuvole grigie ma l'affetto dei cari che attendono sempre.


screenshot-2023-04-21-alle-16.30.36.png

L'autrice

Stefania Tedesco è nat a Roma nel 1987. Si è laureata come promotore turistico delle risorse amientali e culturali. Ha lavorato in una libreria della sua città. Ha frequantato un corso di correzione di bozze, uno di scrittura presso la Scuola Holden e uno di editing presso l'Accademia di Scrittura. Nuvole grigie - Un'indagine per Cecilia Orlani è la sua prima pubblicazione

 

 

Il libro

Titolo: Nuvole grigie. Un' indagine per Cecilia Orlandi

Edizioni: Scatole parlanti

Pagg.: 153

Prezzo: € 16,00

Voto/Valutazione: Buon debutto