Silvia De Filippi
Confidenze celate
CTL Editore
Le recensioni in LIBRIrtà
A cura di Salvatore Massimo Fazio
Così Silvia De Filippi nel suo esordio alla letteratura, Confidenze celate pubblicato lo scorso novembre, incalza in introduzione: «Nei momenti difficili usate uno specchio, vi scorgerete sia la causa, sia la soluzione». Lo disse Lao Tzu, il maestro che scrisse il capolavoro sull’arte della guerra, proprio colui che dispiega facilmente le tre opzioni per vincere: conoscere la propria forza, conoscere il territorio del proprio avversario, conoscere la forza del proprio avversario. Li hai vinto. Forse anche questa massima, l’ha ispirata a scrivere un libro in diversificate prose, che muovono dentro e creano scossoni di natura non indifferente.
C’è una domanda che l’autrice pone al lettore a pagina 66, dove si apre il capitolo L’inesorabile smarrimento: «Pensavo a quanto sia facile confondersi, perdersi, smarrirsi, a quanto sia doloroso sentirsi vulnerabili, fragili e insicuri. In balia di se stessi e degli altri. Senza un centro, senza fermezza alcuna, senza certezze e quiete. Chi più facilmente può smarrirsi?».
Un interrogativo che la dice lunga su ciò che è tutto il libro. Componimenti prosaici che si alternano a stati di malessere e emozioni positive, ma che puntano alla vittoria finale, anche quando sembra non avere risposte di certezze che possano sconfessare rischi di fallimento.
Il tutto dove si congiunge? Nell’anima, tanto che la De Filippi lo dice chiaramente, che non si può comunicare con menti che sono troppo distanti dalla propria, pertanto fate scegliere all’anima, che certamente non vi tradirà mai. E da quest’anima che ci tiene in piedi tanto che «Il processo di cambiamento avviene soltanto percorrendo un sentiero: quello che, una volta intrapreso, ci consente di metterci in discussione alimentando la voglia, la forza e il coraggio di comprendere davvero chi siamo; ricontattando parti di noi celate con grande maestria - per nascondere dolori, insicurezze, paure e sentimenti - senza le quali finiremmo per ritrovarci, un giorno, a vivere una vita non in sintonia con ciò che siamo davvero, pena un prezzo molto alto da pagare».
Il progetto editoriale che ha pubblicato per i tipi di CTL, editore livornese che da un biennio sta sfornando talenti di interesse su più diramazioni, si pone all’avanguardia di una spiritualità non dettagliatamente espressa, ma che consegna le chiavi alla forza e alle potenzialità dell’essere umano. Consigliato.
Titolo: Confidenze celate
Autrice: Silvia De Filippi
Editore: CTL
Pagg: 108
Prezzo: € 14,00
Voto: 8