All rights reserved

Letto, riletto, recensito!

faziomassimomonade@yahoo.it
letto-riletto-recensito-manchette
image-832

facebook
twitter
gplus
youtube
instagram

Seguici nei nostri social

IV edizione di "Etnabook" dal 27 settembre al 1° ottobre - Il 28 aprile il Premio Cinemigrare a Valentina Car

13/04/2022 17:16

Admin

home, news,

IV edizione di "Etnabook" dal 27 settembre al 1° ottobre - Il 28 aprile il Premio Cinemigrare a Valentina Carmen Chisari

Etnabook IV edizione

Etnabook 2022 ritorna a settembre al Palazzo della Cultura di Catania
Ad aprile la cerimonia della “Sezione Scuole” del Premio Letterario

 

Ritorna il Festival Internazionale del libro e della cultura di Catania. Dal 27 settembre al 1° ottobre il Palazzo della Cultura della città dell’elefante ospiterà la quarta edizione della manifestazione. Il 28 aprile 2022 cerimonia di premiazione della “Sezione Scuole” all'Istituto Comprensivo "P.S. Di Guardo - Quasimodo" di Catania.

 

 

Gli ingressi a tutti gli incontri del Festival sono e saranno sempre gratuiti, previa prenotazione


sicilymag-5.png

Dopo il successo dell’edizione 2021 di Etnabook, Festival Internazionale del libro e della cultura di Catania, ritorna anche quest’anno l’appuntamento con il mondo letterario. La manifestazione, nata nel 2019, è stata ideata da Cirino Cristaldi, presidente di Etnabook, in co-organizzazione con il Comune di Catania, fortemente voluto dal sindaco Salvo Pogliese e dall’assessore alla Cultura Barbara Mirabella.

 

Dal 27 settembre al 1° ottobre 2022, al Palazzo della Cultura di Catania, un tripudio di emozioni soffieranno sui venti della letteratura, della musica, del teatro e del cinema. Tantissimi gli incontri in programma non solo per gli adulti, ma anche per il mondo dei bambini.

thumbnail.jpeg

Etnabook è anche il Premio Letterario “Cultura sotto il vulcano”. Anche per l’edizione 2022 il Premio sarà articolato in tre sezioni: a) Poesia; b) Narrativa/Saggio; c) Un libro in una pagina. Una giuria tecnica, composta da personaggi del mondo dell’editoria, del giornalismo e della cultura, avrà il compito di valutare le opere dei partecipanti e di scegliere le migliori a cui spetterà una targa e un premio in denaro. Non mancherà, inoltre, il concorso dedicato ai booktrailer, rivolto alle trasposizioni cinematografiche di opere letterarie. Per tutte le informazioni relative al bando di concorso, è possibile consultare lo spazio dedicato sul sito http://etnabook.it/bandi-premio-letterario/.

 

 

Il Premio letterario è dedicato non solo a tutti gli autori e a tutte le autrici, ma anche agli studenti e alle studentesse delle scuole. Infatti, per la “Sezione Scuole” è stato aperto un bando per tue tipologie di lavori: tavole manga e racconti brevi. I giovani hanno risposto in massa, partecipando con entusiasmo all’iniziativa. A selezionare i lavori saranno personalità del mondo della cultura e, in particolare, per la sezione “tavole manga”, gli ideatori o organizzatori del prestigioso evento , Antonio Mannino, Enrico Scarpello e Antonio Pennisi; per la sezione “racconti brevi”, ci saranno Marcella Messina (presidentessa dell’ass. Gravina Arte), Barbara La Greca (organizzatrice di eventi culturali) e Alfredo Polizzano (autore e libraio).

 

Dopo l’attenta selezione delle due giurie, giovedì 28 aprile 2022 dalle ore 10:30 presso l'Istituto Comprensivo "P.S. Di Guardo - Quasimodo" di Catania avrà luogo la cerimonia di premiazione, presentata da Alfredo Polizzano. Durante la stessa, verranno svelate le rispettive composizioni delle classifiche finali del premio letterario e verrà presentato il libro Il mare di Vita e Chadi (Scatole Parlanti) dell'autrice etnea Valentina Carmen Chisari, che per l'occasione dialogherà con l'autore Paolo Sidoti e si racconterà agli studenti.

Gli ingressi a tutti gli incontri del Festival sono e saranno sempre gratuiti, previa prenotazione


9788832813838_0_536_0_75.jpeg