All rights reserved

Letto, riletto, recensito!

faziomassimomonade@yahoo.it
letto-riletto-recensito-manchette
image-832

facebook
twitter
gplus
youtube
instagram

Seguici nei nostri social

Franco Faggiani - La manutenzione dei sensi - Fazi editore - Le recensioni in LIBRIrtà

31/05/2018 03:01

Admin

Recensioni, home,

Franco Faggiani - La manutenzione dei sensi - Fazi editore - Le recensioni in LIBRIrtà

news140-1581274888.pngfaggiani-1581274888.png

Franco Faggiani - La manutenzione dei sensi - Fazi - Le recensioni in LIBRIrtà 

news140-1581274888.pngfaggiani-1581274888.png

Domenica Blanda (alias Anna Cavestri) per Letto, riletto, recensito!
A 50 anni Leonardo rimane improvvisamente vedovo, ha una figlia, Nina, che raramente è a casa perché la sua carriera di osteopata la porta spesso lontana. Prima di partire porta a casa Martino, un bambino orfano che era dalle suore dove faceva volontario: "prendiamolo solo per un po’, in attesa che una famiglia lo adotti". 
Martino è un bambino schivo, silenzioso un po’ come lui. Ama guardare i documentari, non vuole essere avvicinato troppo e nemmeno toccato. Alle medie a Martino viene diagnosticata la sindrome di Asperger.IIn alcune materie è un genio in altre una frana .In quel periodo Leonardo stava traslocando , aveva deciso di lasciare Milano per andare a vivere in un rustico ristrutturato che aveva visto con Giovanna, in mezzo ai boschi d’alta quota, nelle Alpi piemontesi. 
Naturalmente Martino va con lui.Sarà lì in montagna che i due tra i loro silenzi e la bellezza e la passione per la montagna troveranno il loro equilibrio. Martino fa subito amicizia con dei vicini che hanno una stalla e comincia ad andare a dar loro una mano, è appassionato munge le mucche , pulisce le stalle e si fa ben volere, con Leonardo va a fare lunghe passeggiate in alta montagna in silenzio, senza lamentarsi mai.Questo non è un romanzo triste o dove la malattia è la protagonista, anzi è un romanzo molto ironico , scritto con delicatezza, autentico. 
Per nessuno Martino è "malato" è geniale e proprio in montagna troveranno Martino darà sfogo alla sua creatività, intaglierà piccoli oggetti di legno, si occuperà dell’ orto e andrà al mercato col vecchio Augusto a vendere il formaggio e le sue produzioni.Martino farà domande spiazzanti, si toccherà sempre il ciuffo dei capelli, non elargirà sentimenti, ma col tempo riuscirà a farsi amicizie, ad esprimere le sue emozioni ad avere meno paure . È un libro da leggere, scritto davvero bene.
Autore: Franco FaggianiTitolo: La manutenzione dei sensiEditore: FaziPagg.: 312Prezzo: € 16,00Voto: 10