All rights reserved

Letto, riletto, recensito!

faziomassimomonade@yahoo.it
letto-riletto-recensito-manchette
image-832

facebook
twitter
gplus
youtube
instagram

Seguici nei nostri social

Rosa Mogliasso - La felicità è un muscolo volontario - Salani - Le recensioni in LIBRIrtà

27/04/2018 00:34

Admin

Recensioni,

Rosa Mogliasso - La felicità è un muscolo volontario - Salani - Le recensioni in LIBRIrtà

news56-1581274871.pngmogliasso-1581274871.jpeg

Rosa Mogliasso - La felicità è un muscolo volontario - Salani  

Le recensioni in LIBRIrtà


news56-1581274871.pngmogliasso-1581274871.jpeg

Domenica Blanda, ha recensito La felicità è un muscolo volontario, per Letto, riletto, recensito!
L’ho finito oggi, dopo "L’assassino qualcosa lascia "e "L’amore si nutre d’amore".

La Commissaria Barbara Gillo è alle prese con un triplice omicidio. Una benestante signora ex contessa Punotti, massacrata nella sua casa e due barboni uccisi a colpi di pistola a Torino.
La trama del libro è complessa ben strutturata.
I tre delitti sono tra loro collegati. È implicato il figlio della contessa viveur di mezza età, mantenuto dalla madre, la figlia scappata da un collegio di suore per diventare una terrorista, scomparsa da casa e di cui nessuno ha notizie.
Con una trama ben costruita, nella città di Torino si arriva piano piano a dipanare quella che si presenta come matassa ingarbugliata.
La Commissaria Gillo, anche in questo romanzo, deve sistemare la sua storia d’amore col collega fedigrafo palermitano con cui vorrebbe passare il natale ma...
Interessante e piacevole da leggere, così come è interessante il titolo "La felicità è un muscolo volontario " spiegazione che le viene fornita durante l’interrogatorio dell’amica della contessa uccisa , che riferendosi a studi americani, asserisce che siamo infelici perché immaginiamo di esserlo....noi esseri umani possiamo ricreare mentalmente gesti di felicità che ci consentono di essere sempre più felici, o almeno, non infelici. Sviluppando in modo particolare la corteccia frontale sinistra, per esempio -dice -con la meditazione. L’infelicita’ è come reagiamo alla sofferenza. Pure prendendo col beneficio del dubbio questa teoria (magari pure giusta ) la commissaria la fa sua per affrontare il fidanzato, andando a trovarlo a Palermo, nel momento dell’indagine, tornandosene a Torino , più serena e aiutata da lui pure nell’indagine.
A me è piaciuto come gli altri che ha scritto. È un poliziesco ben fatto.

Autore: Rosa Mogliasso
Titolo: La felicità è un muscolo volontario
Editore: Salani
Prezzo: € 14,50
Pagg.:   200
Voto: 9