All rights reserved

Letto, riletto, recensito!

faziomassimomonade@yahoo.it
letto-riletto-recensito-manchette
image-832

facebook
twitter
gplus
youtube
instagram

Seguici nei nostri social

Francesca Petroni - Quando arriva la notte - La Corte Editore

17/10/2019 02:01

Admin

Recensioni, home,

Francesca Petroni - Quando arriva la notte - La Corte Editore

news582-1581274962.png

Francesca Petroni - Quando arriva la notte - La Corte Editore

Le recensioni in LIBRIrtà
A cura di Anna Cavestri

Un libro questo che non saprei ben definire. È un romanzo, ma un romanzo che tiene col fiato sospeso fino alla fine. Non è un giallo e neanche un thriller però il suo incalzare tiene in tensione, man mano che lo si legge. 

La protagonista, Virginia, è una ragazza che lavora in una multinazionale che vende giochi d’azzardo.Ha una vita che diremmo "normale", ha un compagno che vive con lei, senza grande entusiasmo, un tran tran fatto di lavoro e casa. L’ aggravarsi della malattia della madre, ed il suo ricovero in ospedale le fa perdere il solito ritmo, accelerandone tutti i suoi tempi. 

È figlia unica ed è la sola che si può occupare di lei.Corre Virginia tra un lavoro dove non ci sono orari, dove tutto deve seguire i tempi della realizzazione dei progetti di vendita, sempre più incalzanti sono le richieste che le vengono fatte, e la corsa tra i mezzi pubblici per andare in ospedale e poi tornare a casa sempre piùs tanca.Non è il compagno l’aiuto di cui ha bisogno, o per lo meno non è lui che riesce a darglielo. 

La sua vita viene completamente stravolta dall’incontro casuale col direttore della sua azienda. Lo vede di sfuggita ma rimane fulminata. Cassio, giovane, bello, magnetico. Si presenta a lei sostenendo di essere il diavolo.Il rapporto che ne nasce è di totale dipendenza da parte di Virginia e di totale irrazionalità da parte di Cassio. 

Virginia pur di seguirlo, innamoratasi, stravolge completamente le sue abitudini, pur di avere anche una piccola attenzione si inoltra per strade, consone a lui, ma mai da lei neanche ipotizzate. 

Ed è in questo rapporto, per niente alla pari, con un uomo che compare e scompare nella sua vita , al di fuori dalle regole, completamente proiettato su stesso, per il quale Virginia perde quella che era la sua identità, che il romanzo assume un aspetto di incalzante sospensione per tutto quello che succede.Virginia ne uscirà con le ossa rotte, sebbene fosse stata messa in guardia dei rischi che correva.Ma quello che può succedere è che si può cadere e provare a rialzarsi.Virginia ci proverà. 

La storia è scritta in seconda persona , come se la scrittrice volesse guidare il lettore, e affronta la possibilità di vivere spogliandosi di tabù, maschere, preconcetti, quando lo si ritiene giusto per la propria causa.Non senza dover comunque pagare dei prezzi, che sono alti e anche drammatici in questo libro.


Titolo: Quando arriva la notteAutrice: Francesca PetroniEditore: La CortePagg.: 232Prezzo: € 15,90Voto: 8