Etnabook: conclusasi ieri con Antonio Di Grado la prima edizione del primo festival internazionale del libro e della cultura della città di Catania
Le news
La pioggia non ha fermato il treno culturale di Etnabook, primo festival del libro e della cultura di Catania. A dare il via alla manifestazione, l’incontro con il giornalista Daniele Lo Porto e il prof. Tino Vittorio sulla figura storica di Nino Milazzo. Si è parlato, inoltre, di Graphic Novel con la Scuola del fumetto di Palermo e, successivamente, nelle ore pomeridiane si sono svolti tutti gli altri eventi in programma: "Nascere in Sicilia" con le considerazioni sulla figura dei partigiani e degli antifascisti con Enzo Russo. Un’anteprima nazionale molto attesa è stata quella dello scrittore siciliano Daniele Zito, salito da qualche anno alla ribalta nazionale e internazionale, con il libro Uno di noi (Miraggi Edizioni); Francesco Filippi e Mussolini ha fatto anche cose buone (Bollati Boringhieri); Katya Maugeri e il suo Liberaci dai nostri mali (Villaggio Maori).
Il coinvolgimento delle scuole cittadine è stato il vero e importante colpo che l’organizzazione ha messo a segno e difficilmente sarà superabile da altri eventuali tentativi di emulazione. A noi di Letto, riletto, recensito!, media partner piace soffermarci sulla serata di premiazione ha visto un’affollatissima partecipazione di pubblico che ha presenziato per applaudire e sostenere i vincitori del concorso "Etnabook, Cultura sotto il vulcano", guidati da due talentuosi presentatori: la bookblogger Magherita Ingoglia e lo scrittore Simone Rausi che hanno tenuto la scena su livelli di insopportabile umidità, con professionalità straordinarie.
In foto da sinistra Salvatore Massimo Fazio col vincitore della sezionenarrativa/saggistica Enrico Morello e col presentatore Simone Rausi
Il nostro direttore Salvatore Massimo Fazio, eletto presidente di giuria, èintervenuto durante la premiazione, congratulandosi: "A nome di tutta la giuria, sono davvero orgoglioso di come il concorso abbia avuto una così folta affluenza e di come sia stato bello e allo stesso tempo difficile riuscire a leggere e ad entrare dentro i testi e le emozioni. Il livello era davvero altissimo. Grazie di cuore per questa opportunità."
Durante l’intera manifestazione, tutti i giorni dalle 18.00 alle 23.00, hanno presenziato nello "Spazio editori" all’interno del cortile della CGIL quattro realtà editoriali indipendenti siciliane quali, Splen, Lekton Edizioni e Libri creativi per tutti e Edizioni Letterarie Il Tricheco.
PREMIO ETNABOOKlo hanno ricevuto Laura Tangherlini dallo sponsor Libreria Sofà delle Muse di Maria Grazia Tomasello; Emanuela Ersilia Abbadessa dal Sindaco Marco Nunzio Rubino del Comune di Sant’Agata Li Battiati e, in foto, Francesco Filippi, che lo riceve dallo sponsor Giovanni Di Stefano di GD ComunicAzione.