All rights reserved

Letto, riletto, recensito!

faziomassimomonade@yahoo.it
letto-riletto-recensito-manchette
image-832

facebook
twitter
gplus
youtube
instagram

Seguici nei nostri social

Gli occhi di Daniela Schembri Volpe sulle curiosità di Torino

25/01/2021 00:01

Admin

Recensioni, home, evergreen,

Gli occhi di Daniela Schembri Volpe sulle curiosità di Torino

Gli occhi di Daniela Schembri Volpe sulle curiosità di Torino Le recensioni in LIBRIrtà a cura di Anna Cavestri

97888328290060063175-1610717528.jpg

SPECIALE DANIELA SCHEMBRI VOLPE

 

Lunedì 25 gennaio alle ore 18:30 Daniela Schembri Volpe, presenterà il suo nuovo romanzo Killer Tattoo. La strana coppia pubblicato per Castelvecchi nella collana TASTI, in diretta dalla nostra community facebook Quelli che... Letto, riletto, recensito! Ad introdurla l'agente letteraria fondatrice di EditrealMichela Tanfoglio. Di seguito proponiamo a firma di Domenica Blanda (alias Anna Cavestri) la recensione al precedente libro "Le incredibili curiosità di Torino" (Newton Compton) proprio per sollecitare l'interesse su questa eclettica penna che possiede l'apolide palermitana, ormai da anni d'adozione piemontese, tanto da diventare la maggiore scrittrice e conoscitrice di luoghi, ambienti, modalità e culture giovanili e non, della prima capitale italiana. Un omaggio, un regalo che abbiamo scelto per questa bella signora che non smette di stupire per produzione, senza ripetizione,  e ricerca anche negli angoli più piccini di Torino.

 

 

 

 


schermata2021-01-15alle14-07-06-1610716097.png

Daniela Schembri Volpe

 

 

 

Le incredibili curiosità di Torino
Aneddoti poco noti, aspetti insoliti e strabilianti di una città che non smette di affascinare

 

 

 

Newton Compton Editori

 

 

Gli Evergreen

Le recensioni in LIBRIrtà


97888227334430063175-1610716288.jpg

A cura di Anna Cavestri

In questi giorni in cui siamo alla ricerca di cose interessanti, da sentirei, da vedere e da leggere, questo libro di Daniela ci porta a conoscere una Torino, piena di tante cose da scoprire. Non la Torino che si conosce per l’ arte e la bellezza conosciuta ai più, e per l’importanza che ha avuto nella storia d’italia ,anche ma soprattutto attraverso aneddoti curiosi aspetti insoliti. Facendoci condurre da questa preziosa guida (che non è la solita guida della città) scopriamo una città che affascina di cui l’autrice svela incredibili vicende ancora poco note. Spaziando anche oltre i confini della città, ci fa vedere aspetti insoliti, e segreti per capire l'importanza di Torino nel mondo. Daniela ripercorre la città attraverso i secoli, le curiosità sono davvero molte e molto interessanti. Troviamo una basilica paleocristiana,un Savoia che va alla conquista del Karakorum o un pittore torinese che viene chiamato a decorare un palazzo di Bangkok. C’è anche un noto caffè che va nello spazio per il piacere degli astronauti o un noto liquore bevuto da un agente segreto. Insomma tante incredibili curiosità . È davvero un piacere leggere questo libro, la mia curiosità mi ha portata ad andare a cercare su internet, ma anche su Google maps, i luoghi , le vie, i personaggi citati nel libro, una bella scoperta. Attendo tempi migliori per andare a esplorare di persona. Intanto vi consiglio questa bella lettura di arte, geografia, letteratura e qualche sfizioso aneddoto.


schermata2021-01-15alle14-23-55-1610717047.png

L' autrice

Giornalista pubblicista palermitana, Daniela Schembri Volpe è un'apolide: ha vissuto in più parti del mondo. Trova la sua dimensione a Torino, diventando la maggiore esperta della prima capitale italiana, tanto da aver pubblicato diversi libri con case editrici di livello. Lunedì 25 gennaio alle ore 18:30 presenterà il suo nuovo romanzo Killer Tattoo. La strana coppia pubblicato per Castelvecchi, in diretta sulla nostra community facebook Quelli che... Letto, riletto, recensito! Ad introdurla l'agente letteraria fondatrice di EditrealMichela Tanfoglio.

 

Il libro

Titolo: Le incredibili curiosità di Torino. Aneddoti poco noti, aspetti insoliti e strabilianti di una città che non smette di affascinare

Editori: Newton Compton

Pagg.: 285

Prezzo: € 12,90

Voto/Valutazione: 10/Ottimo