All rights reserved

Letto, riletto, recensito!

faziomassimomonade@yahoo.it
letto-riletto-recensito-manchette
image-832

facebook
twitter
gplus
youtube
instagram

Seguici nei nostri social

"L'elefante rauco" la nuova rassegna lettore musicale diretta da Francesco Cusa

20/12/2019 01:01

Admin

home, news,

"L'elefante rauco" la nuova rassegna lettore musicale diretta da Francesco Cusa

news649-1581274970.pngflyer-cusa-1581274970.jpg

"L’Elefante rauco" la nuova rassegna lettore musicale

diretta da Francesco Cusa

Le news

news649-1581274970.pngflyer-cusa-1581274970.jpg

Redazione
Riportiamo il comunicato stampa della nuova eclettica rassegna ideata dal poliedrico musicista e scrittore Francesco Cusa, partnership Saro Urzì.
L’ELEFANTE RAUCO: "PAROLA-VOCE-SUONO-MUSICA"A cura di Francesco Cusa. Una rassegna letterario-musicale: musiche, letture, performance. Grazie a Saro Urzì.
Da domani in prima serata, 5 incontri che si concluderanno il 24 gennaio 2020.

20 dicembre 2019 

SAL COSTA & ROSALBA BENTIVOGLIO
presentazione de "Il Mercante di Dio" - Bonfirraro Editore (2018)

Sal Costa - voce recitante/ Rosalba Bentivoglio - tastiere e voce.

"Lo scrittore catanese, Sal Costa, tenta proprio di recuperare gli anni dell’adolescenza di Gesù, di colmare una sorta di vuoto letterario e storico, attraverso l’ultimo suo intrigante romanzo: Il mercante di Dio, edito da Bonfirraro".


27 dicembre 2019 
FRANCESCO CUSA & ALICE FERLITO feat. GIUSEPPE CARBONE
"Molesta Crudeltà: Musiche e recitazione sui testi di Francesco Cusa.
Alice Ferlito e Giuseppe Carbone : voce recitante/ Francesco Cusa drums.
Presentazione del nuovo libro di Francesco Cusa: "Il Surrealismo della Pianta Grassa" edito da Algra Editore.

"Ricerca estetica, combinazione di voce e suono, e improvvisazioni magistrali ed entusiasmanti, conferiscono ai testi letti e recitati una inedita vitalità. Opere destinate alla lettura solitaria e silenziosa prendono vita e si riarticolano decostruiti, frammentati, esplosi, macerie in movimento che lungi dal risultare incomprensibili, generano nell’ascoltatore immagini, suggestioni, curiosità, piacere e dolore, senza un momento di pausa.
Dal vivo e con rigore il duo reinventa con rispetto amore e collera storie evocando la forza della scrittura con la voce, le percussioni, i gesti, in un concentrato razionale di caos ordinato e progettato, più da un demiurgo invisibile che dai performer. Ne viene fuori un distillato che lascia il segno".

10 gennaio 2020 
BIAGIO GUERRERA & VINCENZO GANGI
presentazione di: "Amàri" (Mesogea, 2014) 
Biagio Guerrera - voce recitante/ Vincenzo Gangi - chitarra, basso el. 

"Quello di Biagio Guerrera è un nuovo canzoniere siciliano, una raccolta di versi ma anche di canti, arrangiati insieme ad alcuni dei protagonisti della nuova scena musicale isolana.
Si potrebbe pensare che la nuova raccolta di versi in siciliano di Biagio Guerrera sia un libro che parla d’amore. Lo si poteva intitolare Amùri, invece si intitola Amàri. Amore e
Amare non significano la stessa cosa: Amore è nome ma anche idea, concetto, spesso ideale; Amare invece è verbo e atto che, declinato a seconda delle circostanze, racconta storie ed emozioni, si ascolta o si bisbiglia, si urla a squarciagola. L’Amare è pervaso, sì, dall’Amore, ma contiene in sé anche la quotidianità, l’odore e i dolori di una vita sola e di
tante. Ecco allora cos’è Amàri: poema e canto di una vita sola e di tante".

17 gennaio 2020
SALVATORE MASSIMO FAZIO & GIUSEPPE GUARRELLA
La sorpresa di Salvatore Massimo Fazio.
Salvatore Massimo Fazio voce recitante/ Giuseppe Guarrella - violoncello.

"Scrittore poliedrico ha fondato la tesi del nichilismo cognitivo, collabora per diversi giornali, psicopedagogista, ha scritto 4 opere cui le più importanti sono "Insonnie" e "Regressione Suicida", fino alla età di anni 23 era ogni sera qui dove aspettava gli amici Carla e Veronica, Ignazio, Emanuele e il maestro Maurizio Citti. Qui dentro scrisse l’inno "La ballata ironica del consiglio: mai o fascista?" (andata in onda live, su Radio Rai Due nella trasmissione di Chiara Sani "Camionisti a mezzanotte"); nell’ultimo anno è stato chiamato a presiedere la giuria del primo festival internazionale del libro di Catania "Etnabook". È andato via da Catania, per tornare 4 anni fa. Il prossimo 14 dicembre sarà premiato col patrocinio della Regione Sicilia come "Uomo Siciliano della Cultura 2019".

24 gennaio 202
PAOLO ANILE & FRANCESCO GENNARO
Presentazione di: "Eden" di Paolo Anile (Algra Editore).
Paolo Anile t.sax/ Francesco Gennaro - voce recitante.

"EDEN. Un’Altra Storia (romanzo edito per Algra Editore nel 2019) tratta in forma narrativa il mito di Adamo ed Eva. Qui la storia delle origini è stata smontata e rimontata in forma surreale, simbolica ed ironica allo scopo di ritrovare delle verità, quanto meno soggettive, all’interno di un mito le cui radici si ritrovano in quasi tutte le culture antiche. Da questo testo è stato tratto un lavoro teatrale che andrà in scena, con la regia dello stesso autore, il prossimo febbraio.
La presentazione del libro sarà sostenuta da una performance dove i suoni, strumentali e vocali, si incontrano, attraverso le letture di Francesco Gennaro (scultore e attore) e i sassofoni di Paolo Anile. L’incontro creativo tra i due ha avuto origine alcuni anni fa, realizzandosi in rappresentazioni pubbliche, per dare vita a una passione comune per la parola e per il gioco dell’improvvisazione".