All rights reserved

Letto, riletto, recensito!

faziomassimomonade@yahoo.it
letto-riletto-recensito-manchette
image-832

facebook
twitter
gplus
youtube
instagram

Seguici nei nostri social

A Quarin, Chiossi e Giansanti la XVIII edizione del Contropremio Carver

07/02/2021 15:10

Admin

home, news, Luca Quarin, Contropremio Carver 2020, Veronica Chiossi, Andrea Giansanti,

A Quarin, Chiossi e Giansanti la XVIII edizione del Contropremio Carver

Prima volta in webinair, causa pandemia, per il prestigioso Contropremio Carver. Il 6 febbraio alle 19 decretati i nomi dei vincitori

schermata2021-02-07alle15-08-01-1612706923.png

Redazione
 
La diciottesima edizione del Contropremio Carver ha assegnato - dopo una diretta social - i premi del 2020. Andrea Giannasi, creatore del premio e direttore della giuria, ha presentato le "ragioni" della selezione per i titoli delle tre sezioni.

"Storia, memoria, desiderio di intrecciare fili con il passato che possano permetterci - ha ricordato Andrea Giannasi - una visione del futuro e soprattutto stile veloce, asciutto, immediato, sono alcune delle ragioni che hanno portato alla scelta finale.

Tanti i libri in selezione - come ogni anno - e tantissima la qualità, che di anno in anno cresce sempre di più.

 

Per la narrativa cinque libri che incastrano storie e personaggi, grandi e piccole vicende, tagli dolorosi per rifiutare il mondo e cuciture altrettanto dolorose per capire cosa è realmente accaduto. Il Novecento declinato in ogni forma con lo scopo di tendere la mano e accogliere i lettori in veri e propri esercizi di lettura. Anzi forse sarebbe meglio dire: di lettura che dalla forza della scrittura emerge come flusso potente e a tratti inarrestabile. Ha vinto Di sangue e di ferro di Luca Quarin (Miraggi edizioni). Qui la recensione del 10 luglio 2020 pubblicata nel nostro blog a firma di Anna Cavestri.

14756281938570038077190305005076088304721396o-1612706779.jpg

Note positive anche per la poesia, che grazie ad una nuova generazioni di autrici e autori sta finalmente tornando ad indagare le cicatrici e le crepe intorno e dentro di noi, smettendo di essere compitino e riduzione scolastica. Finalmente al contropremio Carver è stata letta della Poesia. Ha vinto Candeggina di Veronica Chiossi (Ensemble). 

 

Per la saggistica la giuria ha voluto giocare il grande azzardo delle multiforme declinazione della ricerca. Dunque ampio spazio ai temi del mondo. Ma non solo quello geopolitico. Ha vinto Sviluppo locale Europa nazionalismi di Andrea Giansanti (Goware).

 

Premio speciale della giuria a Adolfo Ferraro, autore di Seizeronove (Homo scrivens)

Gli organizzatori hanno pubblicato il bando per la XIX edizione «di un premio - ha concluso Andrea Giannasi - che è veramente contropremio, perchè si leggono i libri senza guardare al nome dell'autore o al marchio editoriale. E negli anni il Carver ha dimostrato di aver capito molto visto che tanti premiati poi hanno felicemente e brillantemente intrapreso la strada del mondo della scrittura».