All rights reserved

Letto, riletto, recensito!

faziomassimomonade@yahoo.it
letto-riletto-recensito-manchette
image-832

facebook
twitter
gplus
youtube
instagram

Seguici nei nostri social

Dal 16/7 al 31/8 a S. A. Li Battiati (Ct) tra libri e musica con il "Battiati Jazz Festival 2022"

12/07/2022 00:01

Admin

home, news,

Dal 16/7 al 31/8 a S. A. Li Battiati (Ct) tra libri e musica con il "Battiati Jazz Festival 2022"

Battiati Jazz Festival 2022

antonio_petralia.jpeg

Nuova edizione del "Battiati Jazz Festival" diretto dal M.stro Antonio Petralia (Nella foto a destra durante una esecuzione). Da sabato 16 luglio a mercoledì 31 agosto, gli incontri si terranno dalle ore 20:15 presso il Parco Comunale Toscano sul Palco "Sandro Pertini" di Sant'Agata Li Battiati, in Via Bellini  (ingresso accanto al chiosco).


schermata-2022-07-10-alle-14.32.20.png

Le news

 

Anche quest'anno il sodalizio Jazz e Libri presenzierà per un mese e mezzo nella piccola cittadina di Sant'Agata Li Battiati, a ridosso del capoluogo di provincia etneo, Catania. Grazie alla volontà del Comune rappresentato dal Sindaco dott. Marco Nunzio Rubino e della nuova squadra di Assessori, l'idea sviluppata più di sette anni fa dal direttore artistico Antonio Petralia, musicista che ha realizzato diverse rassegne sul territorio siciliano, avrà  come compagno di curatela letteraria, lo scrittore Salvatore Massimo Fazio. Una storia che si ripete, dove si punta ad alti livelli delle formazioni jazzistiche e alla valorizzazione di autori più o meno noti al grande pubblico. Il "Battiati Jazz Festival 2022" si aprirà sabato 16 luglio dalle ore 20:15 presso il Parco Comunale Toscano, sul "Sandro Pertini" di Sant'Agata Li Battiati, in Via Bellini (ingresso accanto al chiosco), con il curatore dell'antologia "Gotico siciliano" (Algra Editore, 2022) Giuseppe Maresca, che assieme a Luca Raimondi (nelle foto che seguono), hanno raccolto diversi racconti a tema di altrettanti scrittori di notevole fama. Seguirà il concerto del TRIO Di Leo/Grosso/Petralia. 

giuseppe-maresca.jpeg16-luglio.jpegluca-raimondi.jpeg

Giovedì 21 luglio sempre alle ore 20:15 sarà la volta di Alessandro Filetti. L'illustratore etneo, assieme alla scrittrice Cristina Fontanarosa, narrerà delle varie evoluzioni della nascita di "Antiche storie siciliane" (Algra, 2022). Seguirà il concerto di Sergio Orlandi 5et. Chiude luglio, domenica 31, Vladimir Di Prima con l'omaggio a Vitaliano Brancati, nella sua ultima fatica letteraria, che tanto riscontro positivo ha ottenuto, di pubblico e critica: "La banda Brancati" (A&B Editrice, 2021) è infatti uno dei libri più venduti di autori siciliani nell'anno in corso. Alle 21:00 il live di Loredana Melodia 5et.

21-luglio-filetti.png21-luglio.pngschermata-2022-07-11-alle-23.06.57.png

Agosto, ultimo mese di piena estate, propone altri nomi interessanti di cui uno noto al grande pubblico mondiale. Ma iniziamo con Venerdì 5 agosto: è la volta di Sarah Grisiglione (in foto col suo libro in mano), la scrittrice, psicologa, psicoterapeuta e insegnante catanese, ha pubblicato un volume nella forma del manuale per istigare alla scrittura. Grazie ai suoi contatti quotidiani con giovani studenti e alle sue professioni dove incontra diversi utenti, "Prove d'autore", risulta essere un decisivo manuale per approcciare, con divertimento e rigore, chiuque voglia avvicinanrsi al meraviglioso mondo della scrittura. A seguire il Gentle Jazz Trio.

Venerdì 12, vigilia del long week end di Ferragosto, agli strumendi il noto APJ Trio feat. A. Presti, si esibirà dopo i 20 minuti con la giallista Laura Naselli, che con il secondo capitolo del commissario in pensione Olivia Delcaso , ha conquistato i lettori di genere.

image.pngnaselli-2.pngnaselli.jpeg

L'ultimo giorno del mese agostano, mercoledì 31, la cultura internazionale calcherà il palco battiatoto. Sarà infatti Gianni Scuto (nella foto di Dino Stornello), regista, saggista, sceneggiatore e scrittore specialista in culture francesci a proporre la sua ultima opera letteraria dal titolo "L'ultimo Marat" (Atile Edizioni, 2022). Chiusura musicale in grande stile con Giacomo Tantillo 4et.

31-agosto-foto-dino-stornello.png31-agosto.jpeg

bjf-3°-correzione.png