All rights reserved

Letto, riletto, recensito!

faziomassimomonade@yahoo.it
letto-riletto-recensito-manchette
image-832

facebook
twitter
gplus
youtube
instagram

Seguici nei nostri social

Dal 21 al 24 febbraio torna il Festival I Boreali. Quattro giorni di cultura nord europea organizzato da Ipe

12/02/2019 01:01

Admin

Dal 21 al 24 febbraio torna il Festival I Boreali. Quattro giorni di cultura nord europea organizzato da Iperborea editore - News

news333-1581274923.pngunnamed-1-1581274924.jpg

Dal 21 al 24 febbraio non prendete impegni: torna I Boreali, il festival dedicato alla cultura del Nord Europa organizzato da Iperborea, per quattro giorni al Teatro Franco Parenti di Milano.Le news

news333-1581274923.pngunnamed-1-1581274924.jpg


(Fonte iperborea.com)A inaugurare la quinta edizione del festival sarà Björn Larsson, con il suo nuovo romanzo La lettera di Gertrud. Dopo di lui, tra gli ospiti, Leonardo Piccione con Il libro dei vulcani d’IslandaStorie di uomini, fuoco e caducità, la svedese Elisabeth Åsbrink autrice del successo internazionale 1947, il norvegese Gert Nygårdshaug con il giallo L’amuleto (SEM), Anne Cathrine Bomann, scrittrice e psicologa danese al suo esordio con L’ora di Agathe, l’antropologa norvegese Erika Fatlandcon Soviestistan. Un viaggio in Asia centrale (Marsilio) ed Erlend Loe, uno dei più popolari e divertenti scrittori scandinavi, autore del romanzo di culto Naif.Super.

Non solo letteratura, ma anche cinema, con film in lingua originale come Denmark di Kasper Rune Larsen e A Serious Game di Pernilla August, corsi di lingua e letteratura, incontri su temi rivolti all’attualità, il tradizionale Nordic Brunch del fine settimana e, nella serata di venerdì 22 febbraio, il concerto della cantante e polistrumentista norvegese Farao e del duo belga Asa Moto. Sempre in ambito musicale, domenica 24 Mirco Mariani presenta il suo nuovo progetto Fwora Jorgensen ispirato alle atmosfere e alle sonorità dei film di Aki Kaurismäki.

Ci saranno anche tanti appuntamenti dedicati ai più piccoli, con letture e laboratori ispirati alle pagine dei più grandi autori di letteratura per l’infanzia del Nord Europa, un incontro sul tema dell’Artico con Fabio DeottoCarlo Barbante e Marzio G. Mian (autore di Artico. La battaglia per il Grande Nord, Neri Pozza) e un approfondimento sulla storia della letteratura scandinava, entrambi organizzati in collaborazione con La Lettura - Corriere della Sera, un confronto sul «paradosso nordico», ovvero il lato nascosto della parità di genere, ideato insieme a Il Post, e l’Arto Paasilinna Memorial Tour, una performance dello scrittore Valerio Millefoglie che, dopo aver girato le librerie d’Italia, si conclude a Milano.I Boreali nel corso dell’anno farà tappa in altre città: Cernobbio-Lugano, Bologna e Matera.