All rights reserved

Letto, riletto, recensito!

faziomassimomonade@yahoo.it
letto-riletto-recensito-manchette
image-832

facebook
twitter
gplus
youtube
instagram

Seguici nei nostri social

CINEMIGRARE: venerdì 18 si apre la tappa taorminese. Tra le premiate Laura Tangherlini

18/10/2019 02:01

Admin

home, news,

CINEMIGRARE: venerdì 18 si apre la tappa taorminese. Tra le premiate Laura Tangherlini

news598-1581274965.png

CineMigrare Taormina 2019

Venerdì 18 e sabato 19 ottobre 2019

Ospiti, incontri, cortometraggi, libri: saranno questi gli ingredienti per il ricco programma in cantiere, il tutto sotto il filo conduttore della rassegna, l’immigrazione.

Clicca sulla locandina per accedere al sito ufficiale di CinemigrareRedazione

CineMigrare Taormina 2019: premi a Laura Tangherlini, Vito Palmieri, Valentina Conti e 

Fabrizio Sergi 


Le dichiarazioni degli organizzatori

«CineMigrare - raccontano gli organizzatori Cirino Cristaldi e Giampiero Gobbi -per noi è stata una scommessa su cui abbiamo creduto fin dall’inizio. Sottolineare un tema così importante quanto discusso (non in maniera risolutiva) ci permette di allargare il campo dell’informazione non solo agli addetti ai lavori, ma anche ai giovanissimi. Infatti, in ogni tappa che abbiamo portato avanti sono state attivate delle collaborazioni con scuole e università. Discutere di una tematica così forte e attuale attraverso il filtro del cinema e dell’editoria ha aperto a tantissimi dialoghi che ancora oggi circolano nei cuori e nelle menti di chi è intervenuto. Conoscere storie e voci di chi vive in prima persona esperienze di integrazione permette di abbattere il muro dell’apatia e di cercare di oltrepassare i confini della xenofobia. Speriamo davvero possa continuare a essere un tramite per creare una trasformazione interiore per agire a livello locale e globale».
Il calendario

Venerdì 18 e sabato 19 ottobre CineMigrare farà tappa a Taormina e, precisamente, si snoderà in due luoghi cardini della cultura della Perla dello Ionio: il primo sarà l’II.SS. "S. Pugliatti" i cui studenti saranno i protagonisti della manifestazione non solo per gli incontri a loro dedicati, ma anche perché formeranno la giuria che decreterà il cortometraggio vincitore a cui verrà consegnato il "Premio CineMigrare 2019 - Taormina"e il secondo luogo sarà "La casa del cinema di Taormina" all’interno della quale è stata da poco inaugurata la Saletta Cinematografica, promossa dalla Fondazione Taormina Arte Sicilia. A ricevere il Premio CineMigrare 2019 per il loro lavoro di sensibilizzazione saranno la giornalista di RaiNews24 Laura Tangherlini, i registi Vito Palmieri e Fabrizio Sergi e la scrittrice Valentina Conti.  


I corti selezionati per la finale

1 PLAYGROUND ADDICTION 2019 ITALIA CARLO FURGERI GILBERT

2 THIS IS RACISM 2018 ITALIA FRANCESCO IMPERATO

3 PIZZA BOY 2019 ITALIA GIANLUCA ZONTA

4 NERO E BIANCO 2019 ITALIA GIANLUCA COPPOLA

5 IO SONO ROSA PARKS 2018 ITALIA ALESSANDRO GARILLI

6 LA FIANCE’ 2018 CANADA GIOVANNI PRINCIGALLI