All rights reserved

Letto, riletto, recensito!

faziomassimomonade@yahoo.it
letto-riletto-recensito-manchette
image-832

facebook
twitter
gplus
youtube
instagram

Seguici nei nostri social

Etnabook 2021: Martedì 14/9 conferenza stampa e presentazione del cartellone

12/09/2021 19:28

Admin

home, news,

Etnabook 2021: Martedì 14/9 conferenza stampa e presentazione del cartellone

Etnabook -martedì 14 settembre conferenza stampa

Tante sorprese stanno per essere svelate per la terza edizione di Etnabook, Festival Internazionale del libro e della cultura di Catania. La prima ospite ad aprire la manifestazione sarà la scrittrice ceca Bianca Bellová. Conferenza stampa martedì 14 settembre ore 10:30

 

È possibile consultare tutti gli aggiornamenti dell’evento sul sito www.etnabook.it e sui canali social Facebook e Instagram.


schermata2021-09-12alle18-30-01-1631464247.png

Tutto procede a ritmo spedito per la settimana dedicata al mondo del libro e della cultura che vedrà protagoniste le città di Catania, Gravina di Catania, Pedara e Sant’Agata Li Battiati. Infatti dal 20 al 25 settembre saranno diversi gli incontri per tutti gli appassionati letterari e non solo. 

 

Il programma dettagliato dell’evento sarà presentato al pubblico e alla stampa martedì 14 settembre alle ore 10:30 presso la Biblioteca comunale V. Bellini, Via Antonino Di Sangiuliano, 307, Catania. Interverranno l’assessore alla cultura di Catania Barbara Mirabella e il presidente di Etnabook, Cirino Cristaldi. Modera l’incontro, Rossella Pagano

 

La manifestazione, si aprirà informalmente con un evento speciale e fuori programma con la scrittrice ceca Bianca Bellová autrice di "Mona", "Il lago” tradotti in Italia da Miraggi Edizioni. L'appuntamento si terrà presso la Sala Consiliare del Municipio del Comune di Sant’Agata li Battiati, lunedì 20 settembre alle ore 19:00. Interverranno insieme all’autrice anche la traduttrice Laura Angeloni e l’editore Davide Reina. Un incontro che vedrà anche la premiazione di eccellenze etnee quali il Comunicatore Giovanni Di Stefano; il Presidente della Saturnia Aci Castello Luigi Pulvirenti e il Sindaco della ridente cittadina etnea Marco Nunzio Rubino.

 

Etnabook è anche il Premio Letterario “Cultura sotto il vulcano” che vedrà in finale tantissime opere provenienti da tutta Italia. I premiati e le menzioni speciali verranno svelati il 22 settembre alle ore 21:00, durante la serata inaugurale che si svolgerà al Parco Comunale di Sant’Agata Li Battiati. 

 

Per quanto riguarda la sezione Booktrailer, i finalisti sono invece invitati a dare conferma della loro presenza alla serata di premiazione del 23 settembre 2021 (alle ore 20:00) che avrà luogo presso la Biblioteca Comunale Vincenzo Bellini di Catania.

 

L’ingresso a tutti gli eventi di Etnabook è GRATUITO (con obbligo di Green Pass e mascherina, secondo le ultime normative vigenti).


schermata2021-09-12alle18-30-20-1631464292.png

Ed eccoci al momneto clou tanto atteso: i finalisti delle quattro sezioni del Premio 'Cultura sotto il vulcano'.

 

FINALISTI SEZIONE A - POESIA (in ordine alfabetico): 

 

Acropolis I - Maria Gabriella Cutrupia; Ancora non lo so (A Peppino Impastato) - Bartolomeo Errera; Armenti - Francesco Cusa; Che l'amore passi - Maria Lo Bianco; Inferni effimeri - Anna Romano; Madre - Caterina Carbone; Ottobre vuoto - Francesco Cusa; Sinfonia per un anniversario - Anna Romano; Stacanovisticamente - Francesco Cusa; Statue laviche - Anna Romano.

 

FINALISTI SEZIONE B - NARRATIVA/SAGGIO (in ordine alfabetico): 

 

Don Fortunato di Noto (Ed. Paoline) - Roberto Mistretta; Gli approdi sinfonici di Frank Zappa (Arcana) - Pietro Scuderi; Il buio sotto la divisa (Round Robin Ed.) - Sara Lucaroni; Io ci vengo, però non mi affeziono a nessuno (Edizioni Epokè) - Mario Andrea Morbelli; La luna e la figlia cambiata (Gabrielli Editore) - Maria Cannata; La traccia del pescatore (Golem Edizioni) - Roberta Castelli; Magici incastri (Albatros) - Monica Montecchi; Metafisica del sottosuolo (Divergenze) - Antonina Nocera; Nelle sue ossa (Bookabook) - Maria Elisa Gualandris; Se avessi avuto gli occhi neri (Goware) - Gianfranco Sorge.

 

FINALISTI SEZIONE C - UN LIBRO IN UNA PAGINA (in ordine alfabetico):

 

In un mondo di carta - Paola Sabrina Baia; L'impossibile - Max Festa; La favola delle formichine e del ponte sul fiume - Marcello Risicato; Le cinque sorelle - Sarah Grisiglione; Wunderkammer - Daniela Dante. 

 

FINALISTI SEZIONE BOOKTRAILER

 

Ironia delle sorti (Algra Editore), La voce della mia terra (Carthago), OLTRE IL R.I.N.G. (Atile Ed.), Tutto in un giorno (Carthago), Via Veneto (Santelli Ed.).


Etnabook è anche il libro delle edizioni precedenti con le opere più votate

5dfe48ef-f59b-4186-b2ae-393b3f403515-1631464017.jpg