All rights reserved

Letto, riletto, recensito!

faziomassimomonade@yahoo.it
letto-riletto-recensito-manchette
image-832

facebook
twitter
gplus
youtube
instagram

Seguici nei nostri social

Portici di Carta il 7 e 8 ottobre a Torino con l'Anteprima il 5 "Il Salone che verrà", e i finalisti del Prem

21/09/2023 23:16

Admin

home, news,

Portici di Carta il 7 e 8 ottobre a Torino con l'Anteprima il 5 "Il Salone che verrà", e i finalisti del Premio letteratura sportiva Gianni Mura

Portici di Carta - Torino 7 e 8 ottobre

A Torino la cultura è una passeggiata

 

“PORTICI DI CARTA” NEL CENTRO DI TORINO

16ª EDIZIONE sabato 7 e domenica 8 ottobre 2023

 

Libri, letture, incontri, dialoghi, laboratori, passeggiate,
degustazioni, azioni collettive
con autrici e autori italiani e internazionali

 

2 km di libri con editori e librerie lungo i portici

Dedica a Milan Kundera

Mini Portici per bambine e bambini, ragazze e ragazzi

Editori ospiti: Adelphi edizioni e Edizioni Clichy

 

Anteprima speciale giovedì 5 ottobre “Il Salone che verrà”

 

Premio di letteratura sportiva Gianni Mura, al via le votazioni online

selezionati i finalisti delle sezioni “Miglior libro” e “Fuoriclasse”


unnamed.jpeg

Le news

 

“A Torino la cultura è una passeggiata”: con 2 chilometri di libreria lungo i portici del centro e oltre 100 appuntamenti legati al libro, sabato 7 e domenica 8 ottobre 2023 torna Portici di Carta, la manifestazione letteraria che trasforma Torino in una delle librerie all’aperto più lunghe del mondo e in una straordinaria festa della comunità del libro, giunta alla sedicesima edizione. Quest’anno si propone al pubblico con l’anteprima di giovedì 5 ottobre al Teatro Gobetti, dal titolo “Il Salone che verrà”: un momento speciale in cui il Salone Internazionale del Libro di Torino illustrerà il progetto editoriale del triennio 2024-26 e annuncerà la lingua ospite dell’edizione 2024.

 

Il centro di Torino e i suoi eleganti portici (tra via Roma, piazza San Carlo, Piazza C.L.N., piazza Carlo Felice), patrimonio architettonico della città piemontese, sabato 7 e domenica 8 ottobre ospiteranno 63 librerie torinesi, fra indipendenti, di catena, remainders, antiquarie e bouquinistes68 case editrici e 49 espositori “Il libro ritrovato” (libri antichi e fuori catalogo), pronti ad accogliere lettrici e lettori di ogni età, oltre che turisti e visitatori. Proporranno un percorso di lettura caratterizzato da sedici aree tematiche per ogni gusto e passione: dalla narrativa alla saggistica, dai gialli ai fumetti, dai viaggi alla spiritualità e cultura orientale, dalla poesia alla storia e società, dalla scienza alle storie di genere, dalle letture per bambini, bambine, ragazze e ragazzi ai gialli, dall’arte alle lingue, alla storia locale, ai racconti.

 

Il programma culturale coinvolgerà scrittori e scrittrici da tutta Italia, ma anche ospiti internazionali (grazie anche alla collaborazione con Book Pride), bibliotecarie, bibliotecari, insegnanti e volontari: un caleidoscopico calendario di appuntamenti caratterizzato da incontri, dialoghi, celebrazioni editoriali, dediche autoriali, passeggiate e degustazioni letterarie, laboratori per bambine e bambini, azioni pittoriche in piazza, letture ad alta voce. Tra gli ospiti: Viola Ardone, Annalena Benini, l’illustratore Barroux, Roberto Colajanni, Lorenza Gentile, Paolo Giordano, Keith Kahn-Harris (Inghilterra), Felicia Kingsley, Beniamìn Labatut (Cile), Michela Marzano, Giorgio Pinotti, Marco Rossari, Tiziano Scarpa, Walter Siti, Chiara Valerio, Elena Varvello.

 

I luoghi degli incontri saranno l’Oratorio e la Chiesta San Filippo Neri, le Gallerie d’Italia-Torino di Intesa Sanpaolo, Piazza San Carlo e alcuni Caffè storici, pasticcerie ed esercizi commerciali che si affacciano sulla piazza stessa, orgogliosamente soprannominata il salotto di Torino (Caffè San Carlo, Biraghi, Caffetteria Torino, Pasticceria Iginio Massari, Costadoro, Mokita, Sinatra, Stratta).

 

Contraddistinta a ogni edizione da una dedica speciale a una grande personalità del mondo letterario, Portici di Carta omaggerà Milan Kundera, scrittore ceco naturalizzato francese, scomparso l’11 luglio, indimenticabile autore di libri tradotti in tutto il mondo, come L'insostenibile leggerezza dell'essereLo scherzoIl valzer degli addii e i racconti Amori ridicoli, tutti pubblicati in Italia da Adelphi.

 

Anche quest’anno gli editori ospiti presenti saranno due, ciascuno con incontri sulla propria storia e con autori significativi in dialogo con il pubblico: Adelphi per l’editoria di narrativa e saggistica, Clichy per l’editoria dedicata all’infanzia.

screenshot-2023-09-21-alle-23.12.11.png

Confermati gli appuntamenti per i più piccoli con il programma Mini Portici, pensato per bambine e bambini, ragazze e ragazzi in collaborazione con le Biblioteche civiche torinesi TorinoReteLibri Piemonte, Dipartimento Educazione Castello di Rivoli.

 

Tornano le proposte all’insegna della consapevolezza green al Gazebo Sambuy, grazie a Il Giardino Forbito con il mercato della Biodiversità Googreen, e gli incontri letterari Il giro del mondo in 40 libri per confrontarsi sui temi della multiculturalità, migrazione e inclusione grazie al Centro Interculturale della Città di Torino. Novità di quest’anno è la collaborazione con le Giornate della Legalità della Fondazione per la Cultura della Città di Torino e con Festival del Digitale Popolare.

 

In occasione del centenario di Italo Calvino e come omaggio agli editori ospiti, i librai di Portici di Carta esporranno sui propri banchi il libro del cuore che più hanno amato di Calvino e i titoli di Adelphi e Clichy che hanno particolarmente piacere di condividere con lettrici e lettori.

 

Portici di Carta si conferma così la manifestazione di promozione del libro e della lettura capace di coinvolgere tutti i soggetti della filiera, dagli editori ai librai, dalle biblioteche alle scuole.

 

Tutti gli appuntamenti sono a ingresso gratuito, con prenotazione consigliata su SalTo+ (saltopiu.salonelibro.it)

I partner

 

Portici di Carta, giunto alla sedicesima edizione, è un progetto di Città di Torino e Salone Internazionale del Libro di Torino, realizzato da Associazione Torino, la Città del Libro e Fondazione Circolo dei lettori, con il sostegno di Regione Piemonte agli editori piemontesi, il contributo di Camera di commercio di Torino, la partecipazione dei librai e delle libraie torinesi coordinati da Rocco Pinto, la collaborazione di Biblioteche civiche torinesi, Centro Interculturale della Città di Torino, Laboratori di lettura dei servizi educativi della Città di Torino, TorinoReteLibri Piemonte, ALI Associazione Librai Italiani, SIL Sindacato Librai e Cartolibrai, Colti-Consorzio Librerie Torinesi Indipendenti, Dipartimento Educazione Castello di Rivoli Museo d’Arte Contemporanea, Giardino Forbito, Nati per leggere, Concorso letterario nazionale Lingua Madre, Book Pride, Matota Festival, Biennale Democrazia e Giornate della Legalità, TPE - Teatro Piemonte Europa, Festival del Digitale Popolare.

Intesa Sanpaolo, con le Gallerie d’Italia-Torino, si conferma Main Partner dell’edizione 2023 della manifestazione nell’ambito del sostegno al Salone Internazionale del Libro di Torino per il sedicesimo anno consecutivo.

Partner: Iren e Yogi Tea.

screenshot-2023-09-21-alle-23.14.10.pngscreenshot-2023-09-21-alle-23.14.20.pngscreenshot-2023-09-21-alle-23.14.28.png

I luoghi e le modalità di ingresso

 

Gli stand delle librerie e degli editori si snoderanno lungo via Roma, piazza San Carlo, Piazza C.L.N. e piazza Carlo Felice, sabato 7 ottobre (dalle ore 10 alle ore 23) e domenica 8 ottobre (dalle ore 10 alle ore 20).

Gli incontri con autrici e autori sono in programma all’Oratorio San Filippo Neri (via Maria Vittoria 5), alla Chiesa di San Filippo Neri, alle Galleried’Italia-Torino di Intesa Sanpaolo (Piazza San Carlo 156).

Piazza San Carlo ospita Mini Portici, lo spazio dedicato alle iniziative bambine, bambini, ragazze e ragazzi.

La prenotazione agli appuntamenti non è obbligatoria ma consigliata, registrandosi su SalTo+ (saltopiu.salonelibro.it), la piattaforma digitale del Salone del Libro (le prenotazioni si chiuderanno una volta raggiungo il 50% della capienza della sala o dello spazio).

Le passeggiate letterarie e l’incontro con Felicia Kinglsey sono a prenotazione obbligatoria su SalTo+ (saltopiu.salonelibro.it). La passeggiata matematica è prenotabile scrivendo mail a libreria.torinocastello@mondadori.it.

Gli incontri letterari del Centro Interculturale non prevedono prenotazione e si svolgeranno presso Caffè San Carlo, Biraghi, Caffetteria Torino, Pasticceria Massari, Costadoro, Mokita, Sinatra, Stratta.

Gli incontri del Giardino Forbito sono ai Giardini Sambuy di Piazza Carlo Felice.

Tutti gli appuntamenti sono a ingresso gratuito.

Infowww.salonelibro.it – porticidicarta@salonelibro.it.


Il premio di Letteratura Sportiva Gianni Mura

 

Il Premio di Letteratura Sportiva Gianni Mura, rivolto ai libri di narrativa contemporanea che meglio hanno saputo raccontare lo sport, i suoi valori, le sue storie e i suoi protagonisti, e dedicato a Gianni Mura, uno dei più apprezzati giornalisti sportivi italiani, scomparso nel 2020, annuncia i finalistidella sua II edizione e apre le votazioni online. Nato nel 2022 per valorizzare e promuovere la letteratura, la narrativa e la cultura sportiva e contribuire a diffondere tra giovani e adulti i valori legati allo sport, il riconoscimento è promosso e organizzato da Salone Internazionale del Libro di Torino e Città di Torino, con il sostegno di Fondazione Compagnia di San Paolo, Camera di commercio. Partner Turismo Torino e FITP - Federazione Italiana Tennis e Padel.

 

Per la sezione “Miglior libro di letteratura sportiva” i libri finalisti sono:

 

La bellezza non ha prezzo (Rizzoli) dell’allenatore cecoslovacco ZdeněkZeman, tecnico del Pescara;

 

Una vita in alto (Rai Libri) della campionessa olimpica del salto in alto SaraSimeoni;

 

Calciorama (Hoepli), opera dell’illustratore Osvaldo Casanova, del giornalista e autore Gino Cervi e del docente di Diritto pubblico comparato all’Università di Pavia Gianni Sacco;

 

Giuliano Giuliani, più solo di un portiere (66thand2nd) del giornalista Paolo Tomaselli;

 

La scomparsa del calciatore militante (Milieu Edizioni) del giornalista Guy Chiappaventi.

 

Per la sezione “Fuoriclasse”, che premia il miglior libro di letteratura sportiva per ragazze e ragazzi, libri finalisti sono:

 

La più bella nuotata della mia vita (Uovonero) di Anne Becker, scrittrice e docente;

 

Mille briciole di luce (Il Castoro) di Silvia Vecchini, scrittrice e poeta;

 

Il gigante del campetto (Il Battello a vapore) di Gigi Datome, cestista della nazionale italiana di pallacanestro;

 

Graffia come una tigre (Il Battello a vapore) di Alessia Maurelli, capitana delle Farfalle, la Nazionale Italiana di ginnastica ritmica, e GiovanniSeltralia, scrittore, editor docente;

 

Le ragazze di Mister Jo (Mondadori) di Stefania Carini, scrittrice, e JoannaBorella, allenatrice di calcio.

 

È prevista inoltre una menzione speciale della giuria che premia il miglior libro sul tennis.

 

Per questa seconda edizione del Premio, i titoli sono stasi selezionati valutando le opere pubblicate tra il primo maggio 2022 e il 31 maggio 2023. La giuria selezionatrice è composta da: Emanuela Audisio (giornalista, La Repubblica), Giancarlo Baccini (Federtennis), Annalena Benini(giornalista, scrittrice, direttrice Salone Internazionale del Libro di Torino), Mauro Berruto (già commissario tecnico della nazionale di pallavolo maschile italiana), Aligi Pontani (già direttore de Il Venerdì) GiuseppeSmorto (giornalista), Alessandra De Stefano (corrispondente Rai da Parigi).

 

Grazie al metodo misto di votazione, che prevede i voti sia del pubblico sia della giuria selezionatrice, alla proclamazione del vincitore della sezione “Miglior libro di letteratura sportiva” potranno partecipare lettrici e lettori, esprimendo il proprio voto a partire dal 21 settembre sulla piattaforma digitale del Salone, SalTo+ (saltopiu.salonelibro.it). La votazione del pubblico, che resterà aperta fino al 20 ottobre, si sommerà a quella della giuria selezionatrice.

 

Il “Miglior libro di letteratura sportiva per ragazze e ragazzi” sarà scelto da alunne e alunni di diverse classi dislocate in tutta Italia, selezionate per questa II edizione del Premio tra le classi che avevano espresso richiesta di adesione: bambine e bambini voteranno il libro che maggiormente hanno amato tra i cinque selezionati dalla giuria.

 

La proclamazione dei vincitori 2023 si svolgerà sabato 11 novembre, in occasione delle Nitto ATP Finals.