All rights reserved

Letto, riletto, recensito!

faziomassimomonade@yahoo.it
letto-riletto-recensito-manchette
image-832

facebook
twitter
gplus
youtube
instagram

Seguici nei nostri social

Daniele Daccò - Nerd senza macchia - Sem - Le recensioni in LIBRIrtà

24/01/2019 01:01

Admin

Recensioni, home,

Daniele Daccò - Nerd senza macchia - Sem - Le recensioni in LIBRIrtà

news319-1581274920.pngnews320-1581274920.png

Daniele  Daccò - Nerd senza macchia - Sem edizioni

Le recensioni in LIBRIrtà




A cura di Salvatore Massimo Fazio.
Ciò che scriviamo di questo bel volume pubblicato da Sem - Società editrice milanese, è proprio una recensione in LIBRIrtà, perché si toccheranno ambiti, ambienti e argomenti che hanno vissuto e vivono, personaggi non solo citati nel libro, ma anche di chi lo ha letto in redazione.
Annunziamo subito, che questo libro per noi merita di piazzarsi almeno in finale allo Strega, e non stiamo per nulla scherzando!

Dimentichiamo il passato, fatto di insulti, di arroganze, e botte ricevute dai bulli e ricordiamoci l’oggi, magari con qualche imbecille che ancora fracassa i cabbasisi come ci ha insegnato Montalbano, ma pazienza. Fin dei conti, il riscatto giunge e pure presto.  
C’è chi lo pratica con la forza e violenza, restituendo, come nel film Feisbum, dove un ex nerd si vendica verso l’arrogante della classe che da ragazzi lo surclassava di minacce e insulti, erano ragazzi di 12 anni, non erano cinquantenni ’pipparoli’ e spara mischiate che hanno una visibilità da birreria e abusano su chi i coglioni li ha per dire la verità.
Altre, invece, le modalità che riporta Daniele Daccò, accompagnato dalle belle illustrazioni di Claudia Petrazzi in questo bel libro.
Questi nerd, intesi alla maniera contemporanea, altro non sono che dei personaggi un po’ svampiti, un po’ "svitatelli", si diceva un tempo, ma che hanno una grande passione che coltivano senza remissione di peccato.
Giulia che è una piccola "lavandaia" acquisita e a tempo perso, perché va a scuola ma non la sopporta, e sta nel negozio del papà che è una lavanderia dove vanno tanti clienti, scopre e conosce tanti di questi nerd. Qualcuno ha sempre qualcosa che non va. Una camicia bruciacchiata, una macchia di pomidoro sul braccio del maglione, una caduta di caffè sui pantaloni, ma tutti sono dei talenti che poi da grandi ognuno di noi, ha amato o invidiato almeno una volta. E allora iniziamola questa rassegna di personaggi che Giulia incontra nella bottega di papà. Incontrerete Faber, Gygax, Nuvolari, Shackleton, Nigthingale, Alcorn, Tucidide, Ipazia e Giulia pure... e tanti tanti genialoidi nerd, presi dai loro interessi. 
Daniele Daccò è stato talentoso, con la sua passione ha trasformato ciò che sempre è apparso come un soggetto da emarginare, sudaticcio magro e sporco in un impegnato specialista di un determinato settore, senza guardare molto all’estetica, anzi per nulla. Che quando le cose vengono da se... da se rimangono e belle sono.
Mi è molto piaciuto il libro pubblicato da Sem. 
L’autore rivendica la bellezza di chi è passionalmente appassionato e non sbaglia un solo nome dei 55 proposti. Quelli si, che sono i nerd itinerariamente contemporanei, con la loro macchiolina di sugo da qualche parte, ma mai nel cervello.

Una nota personalissimaPer un attimo mi è balenato che il nerd contemporaneo poteva essere il leccaculo delle massonerie, delle scuole di pensiero, o quelli che prendono ad esempio una canzone di Battiato e cambiando termini e sostantivi ne fanno una poesia, o ancora, che si legano ad altri, che poi a loro volta li sfanculano, per massacrare persone libere, veri nerd, di pensare e agire per passione. Daniele Daccò con questo volume chiarisce definitivamente chi è il nerd e chi il fittizio intellettuale nuovo Bukowski o ex monaco mistico nel nome di Dio, che poi scarica anatemi e istiga al suicidio.
Lode che torna nel nostro blog.



Autore: Daniele Daccò (con le illustrazioni di Claudia Petrazzi)Titolo: Nerd senza macchiaEditore: Sem - Società editrice milanesePagg.: 120Prezzo: € 16,00Voto: 10 e lode!


news319-1581274920.pngnews320-1581274920.png