All rights reserved

Letto, riletto, recensito!

faziomassimomonade@yahoo.it
letto-riletto-recensito-manchette
image-832

facebook
twitter
gplus
youtube
instagram

Seguici nei nostri social

Tommaso W. Bertolotti - Legosofia - Il nuovo melangolo

07/03/2019 01:01

Admin

Recensioni, home, Filosofia, Lego,

Tommaso W. Bertolotti - Legosofia  -  Il melangolo

Le recensioni in LIBRIrtà

A cura di Anna Cavestri
"Se si dovesse riassumere in una frase la filosofia dei Lego, direi che i Lego sono classici e platonici. Il loro modello è quello della Grecia di Pericle, di Platone e di Socrate, la Grecia delle città-stato, nota come poleis. Polis è proprio il contesto nella scatola ma anche fuori dalla scatola... Ma il Lego è specialmente platonico: per il rapporto fortissimo con l’idea di bene, per l’importanza del modello, della sua dimensione matematica... Infine, è potentemente platonico il tipo di mondo che il Lego struttura, ordinato e giusto, in cui ognuno si occupa di ciò che gli è proprio". 
Bertolotti è un filosofo ed è amante del Lego, i mattoncini svedesi.In questo libro prende spunto da vari filosofi per spiegare il suo modo di vedere di certe dinamiche dei Lego, a volte facendo parallelismi con la vita reale.È un libro interessante e ben documentato. Per chi ama la filosofia ma anche no.All’interno ci sono disegni di  mattoncini che arricchiscono le sue teorie.
Di questo libro ben illustrato, non abbiamo voluto scrivere altro, perché è un manuale, scorrevole accompagnato da disegni e illustrazioni che rendono bene l’idea di questa innovazione portata dal Bertolotti. Interessante e consigliato.
Titolo: LegosofiaAutore: Tommaso W. BertolottiEditore: Il nuovo MelangoloPagg.: 141Prezzo: € 8,00Voto: 10

news350-1581274927.png