All rights reserved

Letto, riletto, recensito!

faziomassimomonade@yahoo.it
letto-riletto-recensito-manchette
image-832

facebook
twitter
gplus
youtube
instagram

Seguici nei nostri social

Il matrimonio siriano della filantropa Laura Tangherlini - Le recensioni in LIBRIrtà

26/04/2018 17:56

Admin

Recensioni,

Il matrimonio siriano della filantropa Laura Tangherlini - Le recensioni in LIBRIrtà

news29-1581274866.pngnewsimage-1581274866.php

Matrimonio siriano - Laura Tangherlini - Infinito edizioni  

Le recensioni in LIBRIrtà

news29-1581274866.pngnewsimage-1581274866.php

Domenica Blanda per Letto, riletto, recensito!
"Ci fa pensare tanto e ci vuole coraggio a coniugare la vista del malessere con la vita del bell’occidente". Fabio Arturo Cicala su "Matrimonio Siriano".
Matrimonio Siriano, pubblicato per i tipi di Infinito edizioni, è il racconto di un viaggio di nozze benefico fatto dalla giornalista Laura Tangherlini e dal marito, il cantautore romano Marco Rò, per trovare le voci e le testimonianze dei profughi nei campi in Turchia e in Libano. Questo suo reportage sul dramma siriano (un diario di viaggio e, soprattutto, una raccolta di voci e testimonianze dei tanti profughi incontrati) rappresenta una particolare e importante finestra di verità aperta su un mondo che i nostri media ci fanno ignorare.L’intenzione è quella di provvedere a sensibilizzare per favorire la donazione dei diritti d’autore derivanti dalle vendite del libro, aiutare ancora di più attraverso i progetti in primis di Terre des Hommes. Il progetto, ultima tappa di un percorso di sensibilizzazione che la giornalista porta avanti da anni sul tema dei profughi siriani, vuole dare voce alle tante persone incontrate nei due viaggi in Libano e Turchia a ridosso del suo matrimonio. Un matrimonio benefico, nell’organizzare il quale ha voluto destinare aiuti concreti e qualche ora di svago a tanti piccoli profughi siriani, per lo più orfani della guerra. Tante piccole e terribili storie private, che Laura Tangherlini ha raccolto, ascoltando le persone ed in particolare i bambini. Nel libro storie strazianti di siriani torturati per ordine del regime, testimonianze di famiglie finite ostaggio nei quartieri dei ’ribelli’ - scrive nell’introduzione al libro Corradino Mineo - storie di palestinesi che si vedono arrivare nei campi tutti quei siriani dei quali, un tempo, diffidavano. Una sola cosa unisce quasi tutti i protagonisti. Il rimpianto, il desiderio struggente di tornare là dove un tempo era la loro casa, in quella terra avita che i più giovani ricordano appena. È un desiderio forte che l’autrice condivide. In cui si riflette e che sublima nel suo amore per la Siria". Il libro è arricchito da foto e da un video , con canzoni scritte dal marito, di Laura nei luoghi e con le persone che incontrato Un libro che commuove, fa arrabbiare, che lascia traccia, almeno dentro di me, perché non è possibile restare insensibili alle atroci conseguenze delle guerre. Un tema quanto mai attuale purtroppo.
Autore: Laura TangherliniTitolo: Matrimonio sirianoEditore: Infinito EdizioniPrezzo: € 19,00 (Libro + DVD) Pagg.:   191 Voto: 10