All rights reserved

Letto, riletto, recensito!

faziomassimomonade@yahoo.it
letto-riletto-recensito-manchette
image-832

facebook
twitter
gplus
youtube
instagram

Seguici nei nostri social

L'interismo di Micaela Palmieri nelle 11 partite che cambiano la vita dei tifosi della Beneamata

02/08/2021 01:01

Admin

Recensioni, home,

L'interismo di Micaela Palmieri nelle 11 partite che cambiano la vita dei tifosi della Beneamata

Micaela Palmieri – Educazione ambrosiana - Baldini+Castoldi - Un libro sotto l'ombrellone - A cura di Letizia Cuzzola

schermata2021-07-30alle17-33-07-1627659299.png

Micaela Palmieri

 

 

Educazione ambrosiana. Le 11 partite che hanno cambiato la vita di noi interisti

 

 

Baldini+Castoldi

 

 

Le recensioni in LIBRIrtà

Un ibro sotto l'ombrellone


A cura di Letizia Cuzzola

 

    Quando Ettore mi ha consigliato la lettura di “Educazione ambrosiana. Le 11 partite che hanno cambiato la vita di noi interisti” (Baldini + Castoldi, 2021) ammetto di aver tentennato. Di Micaela Palmieri avevo già letto e recensito “Next stop Rogoredo. Storia di chi è uscito dal bosco della droga” ed era stata una lettura emotivamente impegnativa, lo avevo votato con un ‘necessario’. Ma adesso? Non sapevo cosa aspettarmi. 

Ogni incertezza è svanita dopo le prime pagine. Il racconto delle partite che hanno segnato la storia della squadra neroazzurra diventano lo sfondo, il campo di gioco su cui si alternano le vite dei tifosi, le loro emozioni e spaccati della loro quotidianità che diventano falli, rigori, vittorie e sconfitte.

 

    Non è soltanto una cronaca sportiva dilatata nel tempo, ma la narrazione di quel che siamo stati, dei rituali che ognuno di noi ha e dei giochi del fato che pone al momento giusto nel posto sbagliato, che poi sbagliato non lo è mai se ci si ritrova sugli spalti con: «con la grazia e il conflitto che si confondono nell’amore incondizionato per una squadra che ti fa diventare matto, ma di cui non riesci a fare a meno». 

Al di là della fede calcistica che anima ciascuno, bisogna riconoscere che il calcio resta ancora il miglior collante anche nei momenti peggiori della Storia. A Micaela Palmieri il merito di aver saputo raccontare una delle passioni più istintive di ogni italiano e le Vite che vi ruotano attorno. 


micaela-palmieri-1627658868.jpg

L’autrice
Laureata in giurisprudenza e storia all’Università degli Studi di Milano, è giornalista professionista. Attualmente conduttrice del Tg1 RAI. È autrice del libro “Tre di una coppia perfetta” e di “Next stop Rogoredo. Storia di chi è uscito dal bosco della droga”.

Il libro

Titolo: Educazione ambrosiana. Le 11 partite che hanno cambiato la vita di noi interistiEditore: Baldini + Castoldi

Pagg: 112

Prezzo: € 14,00

Voto/Valutazione: Intenso


schermata2021-07-30alle17-33-17-1627659332.png