All rights reserved

Letto, riletto, recensito!

faziomassimomonade@yahoo.it
letto-riletto-recensito-manchette
image-832

facebook
twitter
gplus
youtube
instagram

Seguici nei nostri social

Etnabook 2023: diamo spazio a “LE PAROLE” - La V edizione dal 19 al 23 settembre a Catania

23/03/2023 11:01

Admin

home, news,

Etnabook 2023: diamo spazio a “LE PAROLE” - La V edizione dal 19 al 23 settembre a Catania

Torna Etnabook - V Edizioni

Catania, 20 marzo 2023

Torna dal 19 al 23 settembre il Festival Internazionale del Libro e della Cultura di Catania, attivi i bandi di concorso


cover-home-con-date-scaled.jpeg

Le news

 

    Etnabook, il Festival Internazionale del Libro e della Cultura della città di Catania è una manifestazione che anno dopo anno si sta affermando nel panorama nazionale degli eventi legati al mondo dell’editoria. Dopo il successo della quarta edizione, che ha sancito anche l’ingresso nel direttivo del festival, di un illustre consulente artistico come Alessandro Cecchi Paone, professore universitario, noto autore e ricercatore scientifico, si sta lavorando per la prossima.

 

    Dal 19 al 23 settembre 2023, presso il Palazzo della Cultura di Catania e nei vari luoghi d’interesse dislocati su tutto il territorio etneo, torna l'appuntamento con Etnabook, organizzato dall'Associazione culturale NO_NAME presieduta da Cirino Cristaldi e con la coorganizzazione della Città di Catania. 

 

    È consuetudine di Etnabook avere un fil rouge a cui si ispira ogni edizione e per quella in programma la tematica scelta del Comitato Scientifico presieduto da Salvatore Massimo Fazio è proprio “Le Parole”. Del resto, di parole sono fatti i libri e, in un festival che li celebra, non potevamo che dar spazio proprio all’importanza delle parole, che sono vita. Non a caso, le parole sono la vera essenza della comunicazione, c’è chi le plasma per istruire, chi la usa per creare e chi, purtroppo, le adopera come un’arma per distruggere. A noi piace pensare che le parole siano magiche congiunzioni, dei ponti in grado di collegare sogno e realtà.

etnabook-lab-2023-1-scaled.jpeg

    La formula del festival rimane la stessa, cinque giornate ricche di presentazioni, laboratori, workshop, premiazioni speciali e incontri, in un fitto calendario che vede coinvolta l’intera città etnea e diversi Comuni dell’hinterland. Etnabook abbraccia il mondo dell’arte in ogni sua forma, ad arricchire il programma la sezione Booktrailer, dedicata alla trasposizione audiovisiva delle opere letterarie, a cui è possibile partecipare seguendo le modalità indicate nel bando di concorso.

 

    Cuore centrale del festival resta il Premio Letterario "Etnabook - Cultura sotto il vulcano", suddiviso in tre sezioni: poesia, narrativa/saggio “Un libro in una pagina”. Per partecipare, basta inviare le proprie opere entro il 20 giugno 2023, seguendo la procedura indicata nel bando di concorso. Gli elaborati pervenuti saranno selezionati e valutati da un’attenta giuria composta da personaggi del mondo dell’editoria, della cultura e del giornalismo.

Anche quest’anno Etnabook è pronto a “invadere” la città, per contribuire attivamente alla crescita artistico culturale di Catania con tante novità e ospiti eccellenti.


grafica-quadrata-con-logo-q3syoygwjy36xrna8c3r3uko6jrzuxqlrfti2ou4l4.jpeg

Info e contatti

Agnese Maugeri

Odg n° 161754

Ufficio Stampa Etnabook Festival

telefono: +39 3479850972

 

www.etnabook.it

www.facebook.it/etnabook

info@etnabook.it – agnemau23@libero.it