All rights reserved

Letto, riletto, recensito!

faziomassimomonade@yahoo.it
letto-riletto-recensito-manchette
image-832

facebook
twitter
gplus
youtube
instagram

Seguici nei nostri social

Filippo Tapparelli vince il Premio Calvino 2018

23/05/2018 02:26

Admin

Filippo Tapparelli vince il Premio Calvino 2018

news126-1581274885.png

Grazie alla "sua grande forza visionaria" Filippo Tapparelli è il vincitore della trentunesima edizione del Premio Italo Calvino con il romanzo "L’inverno di Giona".

La giuria (Teresa Ciabatti, Luca Doninelli, Maria Teresa Giaveri, Vanni Santoni e Mariapia Veladiano, e Massimo Bray, direttore generale dell’Istituto della Enciclopedia Italiana) hanno scelto "L’inverno di Giona" perché è "un potente e struggente giallo analitico in cui la verità si sfrangia in tanti rivoli, toccando i temi della colpa, del castigo, del bisogno umano di riconoscimento".

Filippo Tapparelli, classe 1974, veronese, ha studiato letteratura inglese e russa all’Università di Verona. È impiegato in un’azienda metalmeccanica veneta. Ha letto molto e non ha frequentato scuole di scrittura.

Due menzioni speciali della giuria: la prima a Adil Bellafqih con "Il grande vuoto", "per
 l’originale capacità di mescolare tra loro generi diversi come il noir e la distopia"; la seconda a Riccardo Luraschi, con "Il faraone" perché si è rivelata "un’estesa e impeccabile costruzione narrativa chiaramente ispirata alle vicende italiane degli ultimi venticinque anni".
Mentre la "speciale menzione Treccani" è stata assegnata a Giulio Nardo, per "Sinfonia delle nuvole".